Bombardier, Provincia di Bolzano e STA celebrano il lancio del piano di mobilità sostenibile di lungo termine per la Provincia Autonoma di Bolzano


  • La Provincia Autonoma di Bolzano e STA avviano il loro piano di mobilità sostenibile a lungo termine
  • Bombardier fornirà i treni regionali TALENT 3 per i servizi transfrontalieri Italia-Austria

BOLZANO, Italia, Sept. 11, 2019 (GLOBE NEWSWIRE) --

Nota per gli editori: per visualizzare le foto e i video associati a questo comunicato stampa, visitare i seguenti collegamenti:

https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/6fa6a42f-e4cf-4412-b924-3d02a98f6fe2

https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/84bd8b24-6396-4817-9d7c-ac4ef62c2b61

https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/b066981f-f8ea-4086-887a-1fc7841fb600

https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/afd378a8-f0ce-4761-8ca1-5eddb0f11031

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi a Bolzano, i rappresentanti della Provincia Autonoma di Bolzano, insieme a Strutture Trasporto Alto Adige (STA) e il leader della tecnologia ferroviaria Bombardier Transportation hanno celebrato il lancio del piano di mobilità sostenibile di lungo termine per il territorio del Sud Tirolo. A sostegno del nuovo piano di mobilità, Bombardier fornirà 7 treni regionali del modello TALENT 3, secondo l’accordo quadro stipulato nel 2019, già in atto con STA, per un massimo di 32 nuovi treni e fino a 30 anni di servizi di manutenzione della flotta.

I treni opereranno in tutto l'Alto Adige e forniranno servizi transfrontalieri tra Italia e Austria, facendo questo un altro passo importante verso una più stretta cooperazione tra i territori dell’Euroregione alpina Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Daniel Alfreider, Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano ha dichiarato: “L’acquisto di nuovi treni è per noi un passo importante del nostro piano per una mobilità alpina sostenibile a lungo termine per tutta l’Euregione Tirolo-Alto Adige-Trenitino. Per noi lo spostamento dei passeggeri dalla modalità su gomma a quella ferroviaria è molto importante, specialmente per il trasporto pubblico locale ma anche per i collegamenti internazionali sul corridoio del Brennero. I treni nuovi non solo garantiscono una mobilità sulla rotaia sempre più efficace, ma sono anche un servizio di qualità importante per i cittadini e gli ospiti. Il collegamento con i nuovi treni dalla Venosta con Trento, Innsbruck e Lienz è un segnale concreto di una collaborazione internazionale. Sono molto contento di questa nuova collaborazione con Bombardier che sarà molto proficua”.

Martin Ausserdorfer, Presidente di STA, ha aggiunto: “I treni nuovi vanno incontro a tutte le esigenze dei passeggeri futuri. Hanno una struttura moderna, sono accessibili a tutti, hanno posto per attrezzature sportive e opereranno con i sistemi elettrici presenti nel nostro territorio e oltre il Brennero. È un passo importante verso un trasporto pubblico locale più attrattivo in Sud Tirolo”.

Marco Biffoni, Direttore Vendite Italia di Bombardier Transportation, ha spiegato: “Come fornitore di soluzioni complete, Bombardier non vede l’ora di sostenere la Provincia di Bolzano e la STA nella realizzazione dei loro piani di mobilità a lungo termine. I treni regionali TALENT 3 di Bombardier, con il loro design moderno, l’elevata affidabilità e l’ampia capacità di posti a sedere, offriranno un’esperienza di viaggio di grande qualità ai passeggeri e turisti in visita in Alto Adige”.

I nuovi treni TALENT 3 avranno una capacità fino a 300 posti a treno. Sono dotati di moderni sistemi di informazione e climatizzazione. Comfort, sicurezza e accessibilità per tutti i passeggeri sono priorità per i nuovi treni, con un facile accesso e ampi spazi riservati alle persone con disabilità, nonché aree dedicate a bagagli, passeggini, biciclette e attrezzature per gli sport invernali. L’elevata affidabilità e le rapide accelerazioni, con velocità fino a 160 km/h, aiuteranno l’operatore a mantenere gli orari transfrontalieri. I treni saranno inoltre dotati di tre sistemi di propulsione e tre sistemi di segnalazione, tra cui il sistema European Train Control System (ETCS).

È la prima volta che Bombardier fornirà treni regionali per l’Italia, ampliando la vasta gamma di offerte che già comprende treni ad alta velocità, tram, locomotive per passeggeri e merci, mezzi aeroportuali, nonché sistemi di segnalamento e soluzioni di assistenza e manutenzione.

Bombardier Transportation

Bombardier Transportation è leader mondiale nella tecnologia ferroviaria e offre il più vasto portafoglio del settore, proponendo le più ampie soluzioni ferroviarie, dai treni, ai sottosistemi, al segnalamento. L'azienda fornisce sistemi di trasporto completi, tecnologia e-mobility e servizi di manutenzione. Bombardier Transportation continua a scoprire nuovi percorsi nella mobilità sostenibile. Fornisce soluzioni integrate che creano notevoli vantaggi per gli operatori, i passeggeri e l'ambiente. Con circa 40.650 dipendenti, Bombardier Transportation ha sede a Berlino, Germania e opera in più di 60 paesi.

Bombardier
Con oltre 68.000 dipendenti, Bombardier è leader mondiale nell’industria dei trasporti, in grado di creare aerei e treni innovativi e rivoluzionari. I nostri prodotti e servizi offrono esperienze di trasporto di alto livello che stabiliscono nuovi standard in termini di comfort dei passeggeri, efficienza energetica, affidabilità e sicurezza.

Con sede a Montreal, in Canada, Bombardier dispone di siti di produzione e di ingegneria in 28 Paesi dedicati ai diversi segmenti di trasporto, aeromobili aziendali, aeromobili commerciali, aerostrutture e servizi di ingegneria. Le azioni sono quotate al Toronto Stock Exchange (BBD). Nell'anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2018, ha avuto un fatturato di 16,2 miliardi di dollari. Notizie e informazioni sono disponibili su sito bombardier.com o su Twitter @Bombardier.

Note per la redazione

Per ricevere i nostri comunicati stampa, materiali e foto visitate la sezione media al link www.rail.bombardier.com/en/newsroom.html, sottoscrivete il canale RSS Feed o seguite Bombardier Transportation su Twitter @BombardierRail.

Per informazioni

Media relations, Italy
Emma Brett
+44 7717 700597
emma.brett@rail.bombardier.com

Bombardier Transportation Italy Press Office:
SEC Spa – Tel. +39 02 624999 1

Gabriele Bertipaglia
+39 335 7203720
bertipaglia@secrp.com

Irene Fusani
+39 340 1280512
fusani@secrp.com
Global media relations
+49 174 926 2017
press@rail.bombardier.com
BOMBARDIER TALENT 3 regional train for South Tyrol Launch event 1 Launch event 2