Un bellissimo cigno trasporta l'acquavite Aalborg

Fax +358 2046 24716

15 novembre 2005

Un bellissimo cigno trasporta l'acquavite Aalborg

L'acquavite danese Aalborg è conosciuta in tutto il mondo - così come la sua confezione natalizia "Jule Akvavit". L'acquavite Aalborg Jule è prodotta in tiratura limitata e ogni tre anni viene presentata in un'attraente nuova bottiglia e scatola. L'ultimo astuccio è risultato vincitore dei premi 2005 di Pro Carton/ECMA.

L'acquavite Aalborg è prodotta da V&S Danmark A/S (De Danske Spritfabrikker), il principale produttore e fornitore scandinavo di tali prodotti. Il successo dell'azienda si fonda sulla gamma di acquavite e oggi fornisce quest'unico, corposo alcolico in oltre 100 Paesi.

L'attuale forma dell'acquavite natalizia è stata disegnata quale tributo a Hans C. Andersen, a commemorazione del 200° anniversario della nascita del famoso scrittore. Ispirata da una delle più conosciute e amate fiabe di Andersen - Il Brutto Anatroccolo - la forma della bottiglia e dell'astuccio riproduce un bellissimo cigno. La scatola è prodotta con cartoncino di pura cellulosa bianchita Ensocoat di Stora Enso.

Articolo per collezionisti

"L'esclusivo design fornisce un forte contributo al nostro marchio. Ciò è particolarmente corretto nel caso dell'Acquavite Aalborg Jule, diventata un popolare oggetto per collezionisti dal primo lancio nel 1982. Molte persone acquistano due bottiglie, una destinata al consumo e l'altra alla collezione", dice Martin Bjelgaard, Responsabile Marketing di V&S Denmark A/S. L'Azienda ha una lunga tradizione in materia d'imballaggi complessi oltre ad un approccio al design ambizioso ed esigente.

Il produttore dell'astuccio dell'acquavite natalizia è scelto nell'ambito di un concorso organizzato in co-operazione dalla V&S Denmark e dalla Pepermint Design, essendo quest'ultima, responsabile da molti anni della creazione delle bottiglie natalizie dell'acquavite. In quest'occasione, il trasformatore selezionato è stata Schur Pack Europe, supportata da un creativo reparto di disegnatori esperti e professionali. La cartotecnica ha anche effettuato significativi investimenti nelle attrezzature per la pre-stampa e nelle macchine per stampa. La confezione a forma di cigno è stata realizzata dalle tre aziende lavorando in strettissima e fattiva collaborazione.

"La progettazione della nuova bottiglia e del nuovo astuccio si è rivelata una vera piattaforma per l'innovazione. Serve molta creatività, smaliziati cartotecnici di grande esperienza e il giusto cartoncino per ottenere la soluzione corretta," sottolinea Zdenek Musil della Papermint Design.

Un cartone forte con particolare richiamo estetico

"La bottiglia è pesante e pertanto ci è servito un cartone robusto d'elevata qualità al fine di garantire una costruzione sicura. La scatola è composta da tre parti, tutte stampate sia in bianca che in volta. Ciò richiede un cartone dall'ottima superficie su ambo i lati capace di comportarsi al meglio in un processo complicato," dice Peter Carl, Responsabile Vendite per Schur Pack Europe. L'elevata stampabilità di Ensocoat risulta in un brillante aspetto visivo capace di comunicare al meglio le principali proprietà del prodotto.

La confezione dell'Aquavite Jule Aalborg è risultata vincente nella categoria "Bevande" ai premi Pro Carton / ECMA 2005. Stile ed eleganza sono state le parole espresse dalla giuria per descrivere l'astuccio vincente. Un'altra caratteristica particolarmente apprezzata è stata l'apertura della scatola, realizzata mediante un cigno che plana aprendo le ali, cosa che crea un effetto "cattura sguardo".

Per ulteriori informazioni:

Stora Enso Danmark A/S
Flemming Wulff
Vognmagergade 7
DK-1120 Copenhagen K
DENMARK

Collegamento a testo e imagine in formato pdf: