La nuova era dei tablet per le aree pericolose

Il recente lancio del primo tablet Android 4G/LTE della serie Tab-Ex(R) 01 non solo semplifica le attività lavorative, ma consente nuovi standard di produttività e sicurezza in ambienti potenzialmente pericolosi o esplosivi


ASSAMSTADT, GERMANY--(Marketwired - Mar 26, 2015) - Per la prima volta, i lavoratori mobili in servizio nelle aree pericolose non dovranno più cercare, stampare e portare con sé moduli cartacei, documenti, disegni o diagrammi che, sul campo, possono diventare umidi e difficili da leggere. Da ora, le versioni elettroniche di tutti i documenti saranno disponibili per la consultazione istantanea sull'ampio schermo del Tab-Ex® (anche sotto la luce diretta del sole), sufficientemente compatto e leggero per la massima comodità d'uso. Anche gli aggiornamenti e le verifiche elettroniche diventano più semplici da eseguire e da gestire, permettendo agli utenti di concentrarsi sulle attività più importanti e di risparmiare parecchio tempo. 

Allo stesso modo, i video che illustrano procedimenti guidati possono essere riprodotti direttamente sul campo, in modo da supportare l'utente nello svolgimento di incarichi difficili o inconsueti, evitandogli di commettere errori che potrebbero causare tempi di fermo non previsti. I sistemi di rappresentazione in 3D e di realtà aumentata possono essere utilizzati per fornire ulteriore supporto, per esempio, a tecnici che non conosco una certa area dello stabilimento oppure un determinato elemento dell'attrezzatura.

L'interazione con i sistemi aziendali preesistenti diventa anch'essa più semplice. Le immagini tipicamente troppo grandi per un PDA o uno smartphone possono essere visualizzate nella loro interezza sul Tab-Ex® , senza doversi continuamente spostare sull'immagine per visualizzarne le varie parti. Inoltre, per agevolare i tecnici in servizio da molti anni, i caratteri sono più grandi e facili da leggere.

La lettura di analisi e grafici complessi sulle tendenze, come quelli utilizzati per il monitoraggio delle condizioni e la verifica delle vibrazioni, ora è nettamente più semplice grazie allo schermo più ampio. Ciò garantisce l'ulteriore supporto di programmi con affidabilità controllata dall'operatore (ODR - Operator Driven Reliability): durante le attività di ispezione e manutenzione, la fotocamera integrata e la connessione wireless consentono di individuare facilmente i guasti dell'attrezzatura e renderli immediatamente visibili ai responsabili incaricati di diagnosticare il problema e di determinare le misure correttive da remoto.

I team leader saranno ora sempre aggiornati sui cambiamenti che avvengono negli impianti, che si tratti di sistemi di automazione o di perforazione, grazie alla possibilità di visualizzare da remoto (e interagire con) i diagrammi in tempo reale.

Connettività - più rapida e più conveniente
Poiché lo standard 4G/LTE viene sempre più utilizzato nelle aree pericolose, Tab-Ex® garantisce l'accesso a tutte le funzionalità sopra elencate, consentendo agli utenti di avere rapidamente a portata di mano le informazioni necessarie a svolgere i loro incarichi. Inoltre, Tab-Ex® si adatta facilmente sia agli stabilimenti con rete WiFi che a quelli senza connessione wireless, annullando così gli inutili costi di rinnovamento dell'infrastruttura.

Tab-Ex® supporta altresì i più recenti standard Bluetooth, consentendo così una connessione in tempo reale sia ai dispositivi Bluetooth SmartReady Low Energy 4.0 (BLE) di recente introduzione sul mercato, sia a dispositivi Bluetooth più datati.

Un "duro" passaggio alle aree pericolose

Utenti diversi hanno necessità diverse in ambienti altrettanto molteplici: per questo l'intera famiglia di prodotti Tab-Ex® si basa su una piattaforma comune, il robusto tablet Samsung Galaxy Tab Active, e ciò consente ai team IT di sviluppare e testare le applicazioni su un tablet già resistente e di trasferirle poi facilmente su tablet per aree pericolose, risparmiando così tempo e denaro. 

Chi opera in ambienti difficili o in aree pericolose può così approfittare sia dell'esperienza di ecom che dei vantaggi offerti da Samsung. Questa soluzione è caratterizzata da un'elevata compatibilità e presenta una vasta gamma di applicazioni preinstallate per un ambiente di lavoro più sicuro e con livelli di security ineguagliabili, come cifratura del dispositivo, MDM, VPN e connessione sicura (Samsung KNOX).

L'innovativo tablet GALAXY Tab Active offre, tra le sue caratteristiche, lo standard di resistenza all'acqua e alla polvere IP67, resistenza alla caduta da 1,2 metri, maneggevolezza e leggerezza, e fotocamera con autofocus (con flash) per la scansione dei codici a barre. I pacchetti di accessori e le periferiche disponibili consentono inoltre di estenderne l'uso.

Le certificazioni mondiali per l'utilizzo di questo prodotto in aree pericolose garantiscono infine la protezione dell'investimento in soluzioni ecom. Il contratto di manutenzione facoltativo di 3 anni offre una protezione ancora maggiore: finalmente il calcolo dei costi di proprietà è chiaro e definito.

Per avere maggiori informazioni su ecom instruments, visitate il sito: www.hazardous-area-tablet.com
Tutte le immagini sono di proprietà di ecom instruments.

ecom in breve
ecom instruments è fornitore leader a livello mondiale nel campo dei dispositivi portatili per l'utilizzo protetto negli ambienti esplosivi, come aziende chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche, estrattive, energetiche e ambientali, nonché nei settori del petrolio e del gas.

Da oltre 25 anni, ecom detta gli standard del settore grazie al vasto know-how acquisito in ambito di protezione dalle esplosioni negli ambienti industriali pericolosi di tutto il mondo.

ecom instruments offre una vasta gamma di soluzioni pratiche ed innovative nelle sue quattro principali aree di specializzazione: comunicazione, mobile computing, torce portatili e tecnologie di misurazione e calibrazione.

Per avere maggiori informazioni su ecom instruments, visitate il sito www.ecom-ex.com

Informazioni di contatto:

Addetto stampa:
ecom instruments GmbH

Christian Uhl
Vice presidente Marketing
Tel.: +49 (0) 6294 4224 0
Fax: +49 (0) 6294 4224 100
E-mail: christian.uhl@ecom-ex.com
Sito web: http://www.ecom-ex.com

harvard - good relations group GmbH

Hermann Aulinger
Responsabile rapporti commerciali
+49 (0)89 / 53 29 57 46
hermann.aulinger@harvard.de
www.harvard.de