MDxHealth : Il test SelectMDx® for Prostate Cancer della MDxHealth, e' stato incluso nelle Linee Guida 2019 della Societa' Italiana di Urologia


COMUNICATO STAMPA                                                                                                                      
                    

Il test SelectMDx® for Prostate Cancer della MDxHealth,

Biopsia Liquida per la diagnosi del Tumore alla Prostata, e' stato

incluso nelle Linee Guida 2019 della Societa' Italiana di Urologia

Un importante traguardo per l'aumento dell'utilizzo del SelectMDx® in Italia

IRVINE, CA, e HERSTAL, BELGIO - 07:00 CET, 5 marzo 2019 - MDxHealth SA (Euronext: MDXH.BR) annuncia oggi che il test in biopsia liquida SelectMDx® for Prostate Cancer è stato incluso nelle Linee Guida 2019 della Società Italiana di Urologia del 2019 (SIU).

Le Linee Guida SIU aiutano i medici a prendere decisioni informate sul trattamento, tenendo conto dei dati scientifici disponibili. L'inclusione del SelectMDx® nelle Linee Guida SIU consentirà l'adozione del test in Italia e contribuirà al locale processo di rimborsabilta' in corso.

In Italia vengono eseguite annualmente circa 100.000 biopsie prostatiche, che rilevano circa 42.000 nuovi pazienti con cancro alla prostata all'anno. Un recente studio di costo-efficacia in uomini italiani con Antigene Prostatico Specifico (PSA) elevato ha confrontato il SelectMDx® nello stratificare gli uomini da inviare a biopsia in base alla probabilità che ospitino una forma aggressiva del cancro alla prostata con l'attuale Standard of Care consistente in una prima biopsia.

In questo studio il SelectMDx® ha mostrato un risparmio di costi di € 762 per paziente all'anno. Su base annua, il risparmio complessivo per il Sistema Sanitario Italiano sarebbe di circa 105 milioni di euro. Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista Prostate Cancer and Prostatic Diseases.
Il SelectMDx® è disponibile negli Stati Uniti e in tutti gli Stati membri dell'UE e quasi 19.000 uomini sono stati testati nel 2018, con un aumento di oltre il 60% rispetto al 2017.

Il Dott. Angelo Porreca, MD, Presidente dell'Associazione degli Urologi nell' Ospedalita' Privata (UrOP), Membro SIU, ha commentato: "L'aggiunta del SelectMDx® for Prostate Cancer nelle Linee Guida 2019 della Società Italiana di Urologia dimostra il valore del test nell' aiutare gli urologi a prendere la giusta decisione clinica per i pazienti, riducendo così le biopsie non necessarie e / o stratificando i pazienti che dovrebbero andare incontro ad ulteriori esami come la Risonanza Magnetica Multiparametrica "

Il Dott. Maurizio Ballerini, MD, Direttore Commerciale Italia della MDxHealth, ha commentato: "L'inclusione nelle Linee Guida SIU è un importante riconoscimento del valore clinico del SelectMDx® come metodo non invasivo per identificare gli uomini ad alto rischio di avere una forma aggressiva e potenzialmente letale di cancro alla prostata e uomini a basso rischio che potrebbero quindi essere sottoposti ad una dolorosa ma inutile biopsia, prevenendo la sovradiagnosi e il sovratrattamento. "

Informazioni sul SelectMDx® for Prostate Cancer
Delle quasi 2 milioni di biopsie effettuate ogni anno, meno di un terzo trova un tumore. La maggior parte degli uomini si sarebbe potuta risparmiare una biopsia, di per se' dolorosa ed invasiva,  con i suoi costi e le sue complicanze. Il SelectMDx® e' un esame di biologia molecolare su urine che offre una "biopsia liquida" non invasiva per valutare il rischio di un soggetto di avere un tumore della prostata. Il test SelectMDx® aiuta i medici nell'identificare i pazienti a rischio elevato di ospitare un tumore della prostata aggressivo, potenzialmente letale, che possano trarre benefici da una biopsia della prostata e da una diagnosi precoce. L'esame presenta un Valore Predittivo Negativo (VPN) del
98% per malattie clinicamente significative, aiutando nel ridurre sino al 50% la necessita' di ricorrere ad una Risonanza Magnetica o a delle invasive biopsie prostatiche, riducendo di conseguenza i costi della cura della salute. Il test e' stato incluso nelle Linee Guida 2018 dell'Associazione Europea di Urologia (EAU).

Informazioni su MDxHealth®
La MDxHealth e' una Multinazionale della Cura della Salute che fornisce informazioni diagnostiche di biologia molecolare per personalizzare la diagnosi e la cura del tumore. I test dell'azienda sono basati su tecnologie esclusive di genetica, epigenetica (metilazione) ed altre di biologia molecolare ed aiuta i medici nel formulare diagnosi di tumori urologici, nel valutare il rischio di una recidiva e nel predire la risposta ad una specifica terapia.  Gli Headquarters Europei dell'Azienda sono a Herstal, Belgio, con attivita' di laboratorio a  Nijmegen, Olanda, e Headquarters e attivita' di laboratorio ad Irvine, California. Per ulteriori informazioni, visita il sito web mdxhealth.com e seguici sui social media all'indirizzo: twitter.com/mdxhealth, facebook.com/mdxhealth e linkedin.com/company/mdxhealth.

Per maggior informazioni:

MDxHealth

Mike McGarrity

US: +1 949 812 6979

BE: +32 4 257 70 21  

info@mdxhealth.com

 
Consilium Strategic Communications
David Daley, Chris Welsh, Jonathan Birt
UK: +44 20 3709 5701

mdxhealth@consilium-comms.com

 
     

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni e stime anticipatorie in relazione alle prestazioni future attese  di MDxHealth e del mercato in cui opera. Tali dichiarazioni e stime si basano su assunzioni e valutazioni di rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori che sono considerati ragionevoli ma potrebbero rivelarsi errati.

Gli eventi futuri sono difficili da prevedere, possono dipendere da fattori al di fuori della gestione Aziendale e possono alla fine risultare diversi. MDxHealth declina espressamente qualsiasi obbligo di aggiornare tali dichiarazioni anticipatorie in questo comunicato in modo da riflettere eventuali cambiamenti nelle loro aspettative o cambiamenti di eventi, condizioni o circostanze su cui tale dichiarazione è basata, se non richiesto dalla legge o dalla regolamentazione. Questo comunicato stampa non costituisce un'offerta o una sollecitazione per la vendita o l'acquisto di azioni o attività della MDxHealth in alcuna giurisdizione. Nessun titolo azionario della MDxHealth può essere offerto o venduto negli Stati Uniti senza registrazione ai sensi del Securities Act statunitense del 1933, come modificato, o in conformità con una sua esenzione e in conformità con le leggi statunitensi applicabili ai titoli azionari.

NOTA: I loghi MDxHealth, MDxHealth, ConfirmMDx, SelectMDx, AssureMDx, PredictMDx e UrNCollect sono marchi commerciali o marchi registrati della MDxHealth SA. Tutti gli altri marchi commerciali e marchi di prodotto appartengono ai rispettivi proprietari.


Attachments

MDxHealth italy guidelines