ERYTECH propone la nomina del dott. Jean-Paul Kress come Presidente del Consiglio di amministrazione

LIONE Francia, May 07, 2019 (GLOBE NEWSWIRE) -- ERYTECH Pharma (Euronext Paris: ERYP - Nasdaq: ERYP), azienda biofarmaceutica incentrata sulla sperimentazione clinica che sviluppa trattamenti innovativi basati sull'incapsulamento di sostanze farmaceutiche terapeutiche all'interno dei globuli rossi, ha annunciato oggi che il Consiglio di amministrazione proporrà la nomina di Jean-Paul Kress come Direttore all'Assemblea generale annuale del 21 giugno 2019, al fine di nominarlo Presidente del Consiglio di amministrazione. Il dott. Kress possiede oltre 25 anni di esperienza come dirigente in gruppi internazionali di biotecnologie e farmaceutica.

"Sono lieto che Jean-Paul Kress abbia accettato di unirsi a noi e di presiedere il Consiglio di amministrazione. La decisone di dividere le funzioni di Presidente da quelle dell'Amministratore delegato fa parte dei provvedimenti concreti che stiamo adottando per migliorare la nostra strategia di governance in vista delle prossime fasi dello sviluppo della Società", ha commentato Gil Beyen, l’attuale Presidente e Amministratore delegato di ERYTECH, che invece resterà in qualità di Amministratore delegato e Direttore. "È un'opportunità unica per ERYTECH in quanto le competenze scientifiche e operative di Jean-Paul, ben note nel settore biofarmaceutico, e la sua rete internazionale di contatti saranno di grande beneficio per la Società".

Il dott. Kress, M.D., è stato Presidente e Amministratore delegato e membro del Consiglio di amministrazione di Syntimmune da gennaio 2018 fino all'acquisizione da parte di Alexion Pharmaceuticals per $ 1,2 miliardi avvenuta a novembre 2018. Prima di entrare a far parte di Syntimmune, il dott. Kress è stato Vice presidente esecutivo, Presidente dell'International e Responsabile delle operazioni terapeutiche globali presso Biogen Inc. In precedenza, il dott. Kress ha ricoperto il ruolo di Vice presidente senior, Capo del Nord America presso Sanofi Genzyme. Da luglio 2011 a settembre 2015, il dott. Kress è stato Presidente e Amministratore delegato di Sanofi Pasteur MSD, una delle principali società europee di vaccini. In precedenza il dott. Kress ha lavorato presso Gilead, Abbvie ed Eli Lilly in ruoli di livello senior nell’ambito dello sviluppo commerciale e del business negli Stati Uniti e in Europa.

È stato membro del Consiglio di amministrazione di Sarepta Therapeutics dal 2015 fino al 2017.

Il dott. Jean-Paul Kress ha conseguito un diploma di laurea magistrale presso la Faculté Necker-Enfants Malades a Parigi e ha conseguito dottorati post-laurea presso l'École Normale Supérieure di Parigi.

Il dott. Kress ha commentato: "Sono entusiasta di entrare a far parte di ERYTECH in questa fase del suo sviluppo, con un lancio commerciale in vista. ERYTECH si distingue chiaramente tra le aziende biotech con la sua esclusiva tecnologia ad alto potenziale, supportata da un ampio volume di promettenti dati clinici. Desidero ringraziare Gil Beyen e il Consiglio di amministrazione di ERYTECH e non vedo l'ora di avviare una collaborazione produttiva."

Informazioni su ERYTECH: www.erytech.com

ERYTECH è un’azienda biofarmaceutica incentrata sulla sperimentazione clinica che sviluppa trattamenti innovativi basati sui globuli rossi per i tumori e le malattie orfane. Sfruttando la sua piattaforma proprietaria ERYCAPS, una nuova tecnologia per incapsulare le sostanze farmacologiche all'interno dei globuli rossi, ERYTECH sta sviluppando una pipeline di prodotti candidati destinati a mercati con un livello elevato di esigenze mediche non soddisfatte.

L'obiettivo principale di ERYTECH è lo sviluppo di prodotti che agiscono sul metabolismo alterato delle cellule tumorali, per privarle degli aminoacidi di cui hanno bisogno per crescere e sopravvivere. Il prodotto candidato principale della società, eryaspase, è costituito da L-asparaginasi incapsulata all'interno di globuli rossi di donatori e agisce sul metabolismo alterato a base di asparagina e glutammina delle cellule tumorali. Eryaspase si trova nella fase 3 dello sviluppo clinico per il trattamento del tumore pancreatico di seconda linea e sta per entrare nella fase 2 di sviluppo clinico per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo. Il prossimo prodotto candidato di ERYTECH è erimetionasi, metionina-gamma-liasi incapsulata in globuli rossi che agisce sui tumori dipendenti dalla metionina; ha dimostrato risultati preclinici promettenti e sta per entrare nella fase 1 dello sviluppo clinico.

ERYTECH sta anche esplorando l'uso della sua piattaforma ERYCAPS per lo sviluppo di immunoterapie per il carcinoma (ERYMMUNE) e terapie di sostituzione enzimatica (ERYZYME.)

ERYTECH realizza i prodotti candidati presso il proprio stabilimento produttivo di Lione, in Francia, approvato dal GMP e presso la Croce rossa americana a Philadelphia, USA. È in atto la costruzione di un vasto stabilimento produttivo approvato dal GMP a Princeton, New Jersey, USA.

ERYTECH è quotata sul Nasdaq Global Select Market negli Stati Uniti (ticker: ERYP) e sul mercato regolamentato Euronext di Parigi (codice ISIN: FR0011471135, ticker: ERYP). ERYTECH fa parte degli indici CAC Healthcare, CAC Pharma & Bio, CAC Mid & Small, CAC All Tradable, EnterNext PEA-PME 150 e Next Biotech.

ERYTECH
Eric Soyer