ERYTECH annuncia il coinvolgimento del primo paziente nello studio clinico di Fase 2 allo scopo di valutare eryspase nei casi di TNBC

LIONE, Francia e CAMBRIDGE, Mass., June 27, 2019 (GLOBE NEWSWIRE) -- ERYTECH Pharma (Euronext: ERYP - Nasdaq: ERYP), una società biofarmaceutica in fase clinica che sviluppa terapie innovative incapsulando sostanze farmacologiche all'interno dei globuli rossi, ha annunciato in data odierna che è stato coinvolto il primo paziente nello studio clinico di Fase 2, denominato TRYbeCA2, allo scopo di valutare il suo prodotto principale eryaspase candidato per il trattamento del tumore al seno triplo negativo di prima linea (TNBC).

In seguito ai risultati positivi ottenuti nella Fase 2 con eryaspase nel trattamento del tumore metastatico al pancreas di seconda linea, ERYTECH ha selezionato il tumore al seno triplo negativo come indicazione successiva per espandere il potenziale uso di eryaspase nei tumori solidi. Il TNBC è una forma di tumore al seno aggressiva e metabolicamente attiva con alti tassi di metastasi sintomatiche. È stata progettata una sperimentazione clinica di Fase 2/3 per il TNBC metastatico di prima linea, denominata TRYbeCA2; la Fase 2 dello studio è stata avviata in Spagna, Belgio, Ungheria e Regno Unito. Lo studio sta valutando eryaspase in combinazione con la chemioterapia con gemcitabina e carboplatino, rispetto alla sola chemioterapia. Il coinvolgimento mirato nella Fase 2 della sperimentazione riguarda circa 64 pazienti. L'endpoint primario è il tasso di risposta obiettiva.

"La maggior parte delle donne con tumore al seno triplo negativo ha opzioni di trattamento molto limitate", ha affermato Iman El Hariry, MD, PhD, Chief Medical Officer di ERYTECH. "Sulla base della ricerca preclinica precedentemente effettuata e mirata alle vie metaboliche nel TNBC, riteniamo che la combinazione di eryaspase con la chemioterapia possa offrire una potenziale opzione di trattamento per queste pazienti. Il trial rafforza la nostra strategia di sviluppo di farmaci che possono essere utili a pazienti con malattie complesse."

"Sono molto felice che eryaspase, un approccio innovativo e promettente, sia valutato in questo studio di Fase 2/3 in pazienti con TNBC e spero che possa fornire una modalità di trattamento innovativa per questa esigenza medica altamente insoddisfatta", ha commentato il Prof. Awada, Responsabile della Clinica di Oncologia Medica presso il Jules Bordet Cancer Institute di Bruxelles, in Belgio.

Informazioni sul tumore al seno triplo negativo (TNBC)

Il tumore al seno è la forma di tumore più comunemente diagnosticata nelle donne di tutto il mondo, con circa 2 milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno1. Si stima che negli Stati Uniti e in Europa venga diagnosticato il tumore al seno a circa 800.000 donne all'anno1,2. Circa il 10-20% dei tumori al seno sono di tipo TNBC, una forma che non esprime il recettore dell'estrogeno (ER), il recettore del progesterone (PR) e che non sovraesprime il recettore HER23.  Il TNBC è associato a una prognosi peggiore rispetto ad altri sottotipi di cancro al seno.  Poiché la terapia ormonale comunemente utilizzata e gli agenti di targeting di HER2 non sono opzioni di trattamento per le donne con TNBC, esiste una significativa necessità insoddisfatta di nuovi approcci terapeutici in questo sottotipo di tumore al seno.

1 World Health Organization (International Agency for Research on Cancer), Globocan 2018
2 Cancer Facts and Figures, 2018 (American Cancer Society)
3 Yam C et al., The Oncologist, September 2017

Informazioni su ERYTECH: www.erytech.com

ERYTECH è un'azienda biofarmaceutica in fase clinica che sviluppa terapie innovative basate sui globuli rossi per il trattamento di forme tumorali gravi e malattie orfane. Grazie alla sua piattaforma proprietaria ERYCAPS, che utilizza una tecnologia innovativa per incapsulare le sostanze terapeutiche all'interno dei globuli rossi, ERYTECH sta sviluppando una pipeline di prodotti candidati all'approvazione e destinati a rispondere alle esigenze ancora insoddisfatte dei pazienti.

L'obiettivo principale di ERYTECH consiste nello sviluppo di prodotti candidati all'approvazione che agiscono sul metabolismo alterato delle cellule tumorali privandole degli aminoacidi necessari per la loro crescita e sopravvivenza. Il principale prodotto candidato dell'azienda, l'eryaspase, che prevede l'incapsulamento di L-asparaginasi nei globuli rossi derivati da donatori, agisce sul metabolismo alterato della glutammina e asparagina delle cellule tumorali. L'eryaspase si trova nella Fase 3 dello studio clinico per il trattamento di seconda linea del carcinoma pancreatico e nella Fase 2 del trial per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo. ERYTECH è anche impegnata nello sviluppo dell'erymethionase, che prevede l'incapsulamento della metionina gamma-liasi (MGL) nei globuli rossi per agire sulle forme tumorali che dipendono dalla metionina.

ERYTECH produce farmaci candidati all'approvazione presso il suo stabilimento certificato GMP di Lione, in Francia, e presso il sito della Croce Rossa Americana a Filadelfia, negli Stati Uniti. Di recente, è stato inaugurato un impianto con certificazione GMP a Princeton nel New Jersey, Stati Uniti, che avvierà l'attività di produzione nella seconda parte dell'anno.

ERYTECH è quotata sul mercato Nasdaq Global Select negli Stati Uniti (ticker: ERYP) e sul mercato regolamentato Euronext di Parigi (codice ISIN: FR0011471135, ticker: ERYP). ERYTECH fa parte degli indici CAC Healthcare, CAC Pharma & Bio, CAC Mid & Small, CAC All Tradable, EnterNext PEA-PME 150 e Next Biotech.

ERYTECH
Eric Soyer
CFO & COO
NewCap
Mathilde Bohin/Louis-Victor Delouvrier
Relazioni con gli investitori
Nicolas Merigeau
Relazioni con i media

investors@erytech.com
erytech@newcap.eu

Informazioni prospettiche

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni prospettiche, previsioni e stime relative ai risultati clinici e ai piani di sviluppo di eryaspase, all'attività e strategia regolamentare, espansione della capacità produttiva e prestazioni future previste di ERYTECH e del mercato in cui opera. Alcune di queste dichiarazioni, previsioni e stime sono identificabili dall'utilizzo di termini quali, a titolo puramente esemplificativo, "ritiene", "prevede", "si attende", "intende", "ha in progetto", "mira a", "stima", "potrebbe", "potrà", "continua" e altre espressioni analoghe. Tutte le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa diverse dai dati di fatto sono da ritenersi dichiarazioni previsionali, ivi incluse, a titolo non esaustivo, le dichiarazioni relative al potenziale della pipeline dei prodotti di ERYTECH, alla sperimentazione clinica di eryaspase, alla tempistica degli studi preclinici e clinici di ERYTECH e agli annunci di dati provenienti da tali studi e trial. Tali dichiarazioni, previsioni e stime si basano su diverse ipotesi e valutazioni in merito ai rischi, sia noti che sconosciuti, alle incertezze e ad altri fattori, ritenute ragionevoli nel momento in cui sono state formulate ma che potrebbero rivelarsi inesatte. Gli eventi effettivi sono difficili da prevedere in quanto possono dipendere da fattori che esulano dal controllo di ERYTECH. Per quanto riguarda i prodotti candidati nella pipeline di sviluppo, non vi sono garanzie che otterranno le necessarie approvazioni regolamentari né che risulteranno validi sotto il profilo il commerciale. Pertanto, i risultati reali potrebbero differire sostanzialmente dalle anticipazioni in termini di risultati, prestazioni o realizzazioni future espresse, anche in modo implicito, nelle predette dichiarazioni, previsioni e stime. Una descrizione più dettagliata di tali rischi e di altri fattori di incertezza è fornita nei documenti regolamentari presentati dall'azienda all'Autorité des Marchés Financiers (AMF) francese e alla Securities and Exchange Commission (SEC), tra cui il Document de Référence 2018 depositato presso l'AMF il 29 marzo 2019 e la Relazione annuale dell'azienda contenuta nel Modulo 20-F depositato presso la SEC il 29 marzo 2019, e nei successivi rapporti e documenti presentati dall'azienda. Alla luce di tali incertezze, non viene fornita alcuna garanzia in merito alla correttezza e completezza di tali dichiarazioni prospettiche, previsioni e stime. Inoltre, le dichiarazioni prospettiche, le previsioni e le stime sono valide esclusivamente alla data di pubblicazione del presente comunicato stampa. I lettori sono pertanto invitati a non fare assegnamento in modo ingiustificato su tali dichiarazioni prospettiche. ERYTECH non si assume l'obbligo di aggiornare le predette dichiarazioni prospettiche, previsioni o stime in funzione di eventuali cambiamenti nelle sue aspettative al riguardo o di mutamenti degli eventi, delle condizioni o delle circostanze su cui si fondano tali dichiarazioni, previsioni o stime, eccetto che nella misura richiesta dalla legislazione vigente.