Mohawk Industries presenta i risultati del quarto trimestre

CALHOUN, Ga., Feb. 18, 2021 (GLOBE NEWSWIRE) -- Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) ha annunciato oggi l’utile netto per il quarto trimestre 2020 pari a 248 milioni di dollari e un utile per azione diluito (EPS) di $3,49. L’utile netto adjusted ammonta a 252 milioni di dollari, mentre l’EPS ammonta a $3,54, esclusi i costi di ristrutturazione, acquisizione e altri oneri. Il fatturato netto per il quarto trimestre 2020 ammonta a 2,6 miliardi di dollari, in crescita del 9,0% come riportato e del 5,5% a parità di cambi e di giorni lavorati. Nel quarto trimestre del 2019, le vendite nette sono pari a 2,4 miliardi di dollari, gli utili netti ammontano a 265 milioni di dollari, mentre l’EPS è pari a 3,68 dollari, tra cui un beneficio fiscale una tantum. L’utile netto adjusted ammonta a 162 milioni di dollari, mentre l’EPS ammonta a $2,25, esclusi i costi di ristrutturazione, acquisizione e altri oneri, oltre al beneficio fiscale una tantum.

Per il periodo di dodici mesi chiuso il 31 dicembre 2020, gli utili netti e l’EPS ammontano a 516 milioni di dollari e $7,22, rispettivamente. Gli utili netti esclusi i costi di ristrutturazione e di acquisizione e gli altri oneri ammontano a 631 milioni di dollari, mentre l’EPS si attesta a $8,83. Per l’esercizio 2020, il fatturato netto si attesta a 9,6 miliardi di dollari, in flessione rispetto all’esercizio precedente del 4,2% come riportato o del 3,9% a parità di cambi e di giorni lavorati. Per il periodo di dodici mesi chiuso il 31 dicembre 2019, il fatturato netto ammonta all’incirca a 10 miliardi di dollari, gli utili netti a 744 milioni di dollari e l’EPS a $10,30; esclusi i costi di ristrutturazione e di acquisizione e altri oneri e benefici, gli utili netti e l’EPS si attestano rispettivamente a 725 milioni di dollari e $10,04.

Commentando la performance di Mohawk Industries nel quarto trimestre, Jeffrey S. Lorberbaum, Presidente e CEO, ha dichiarato: “i risultati del quarto trimestre hanno superato le nostre aspettative, avendo registrato le vendite trimestrali più elevate di sempre. Tutti i nostri mercati hanno registrato un consolidamento degli acquisti di immobili residenziali; laminati, LVT e fogli in vinile hanno sovraperformato altre categorie di pavimentazione. L’attività commerciale resta debole e ha influito sulle vendite e sui margini nelle aziende in cui abbiamo una partecipazione significativa. I nostri risultati sono migliorati grazie a volumi più elevati, iniziative di ristrutturazione e leva finanziaria sui costi, mentre sono stati penalizzati da minori esecuzioni e giacenze, da un aumento dell’assenteismo e dalla carenza di manodopera in alcune operazioni. Stiamo inoltre assistendo a maggiori pressioni inflazionistiche in molte categorie di prodotti e stiamo aumentando i prezzi per recuperare terreno. Stiamo mitigando la diffusione del Covid tra i nostri dipendenti e clienti utilizzando le Best practice in tutta l’azienda, tra cui test diagnostici e tracciamento dei dipendenti con potenziali contatti.

Durante il quarto trimestre abbiamo ottenuto un risparmio previsto di circa 50 milioni di dollari rispetto ai 100-110 milioni previsti dalle nostre iniziative di ristrutturazione. Continuiamo a valutare alcuni progetti sulla base delle mutevoli condizioni del mercato. Il nostro flusso di cassa libero per il periodo è stato di circa 250 milioni di dollari al netto di investimenti di capitale pari a circa 160 milioni di dollari e, per l’anno, il nostro flusso di cassa libero record ha superato quota 1,3 miliardi di dollari. Dopo aver ripagato il debito a breve termine e aver prefinanziato le scadenze a più lungo termine nel secondo trimestre, la nostra leva finanziaria netta è ai minimi storici. La nostra solida posizione finanziaria ci offre la flessibilità di perseguire ulteriori opportunità, inclusi investimenti interni, acquisizioni e acquisti di azioni. Dal terzo trimestre, abbiamo acquisito circa un milione di azioni per 130 milioni di dollari nell’ambito del nostro piano di riacquisto titoli.

“Per il quarto trimestre, le vendite Flooring Rest of the World sono diminuite del 20% come riportato e del 13% a parità di cambi e di giorni lavorati. Il risultato operativo del segmento è cresciuto di oltre il 60%, con un margine del 17.5% come riportato e del 18,2%, escludendo i costi di ristrutturazione dovuti all’incremento dei volumi e della produttività, nonché dello scenario favorevole sul versante dei costi dei materiali. Vendite e margini hanno registrato numeri brillanti nella maggior parte delle categorie e aree geografiche, e la maggior parte dei nostri impianti ha operato a livelli prossimi alla capacità massima. I costi delle materie prime hanno cominciato ad aumentare in molte delle nostre categorie di prodotti e stiamo intraprendendo azioni di determinazione dei prezzi per rispondere a tali aumenti. Il laminato, la più grande categoria di pavimentazioni del segmento, ha registrato una crescita significativa nella maggior parte dei nostri mercati. I nostri margini sono aumentati in quanto l’aumento dei volumi ha determinato un maggiore assorbimento, mentre l’aumento della produttività assoluta e relativa hanno migliorato i nostri risultati. Le vendite di LVT sono notevolmente aumentate, grazie a un’accelerazione della crescita delle nostre collezioni rigide. Sia i margini che la redditività dell’LVT sono migliorati grazie all’aumento dei volumi, alla riduzione dei costi di produzione e all’assorbimento delle spese di vendita, generali e amministrative. Stiamo introducendo nuove collezioni con grafica ottimizzata ed esclusivi giunti impermeabili che prevengono meglio i danni causati dall’acqua. La nostra attività in vinile si è ripresa grazie alla riapertura dei negozi dei nostri rivenditori e alla ripresa dei mercati di esportazione. Il volume del nostro stabilimento russo di lamine viniliche è cresciuto fino a un livello tale per cui i suoi margini sono in linea con le nostre altre attività. Nel periodo in esame, la nostra attività di pannelli in legno ha registrato buone performance, seppur con vendite limitate a causa della nostra capacità e scorte ridotte. Stiamo ampliando la nostra capacità e aumentando l’efficienza dei prodotti a base di melammina per migliorare ulteriormente i nostri margini. Per quanto riguarda il comparto degli isolanti, il volume è stato buono, e i margini hanno beneficiato della significativa inflazione dei materiali dovuta alla scarsità lato offerta. Le nostre vendite in Australia e Nuova Zelanda sono state solide e i margini sono migliorati, a fronte di volumi più elevati e costi dei materiali più bassi, dovuto all’allungamento della catena di fornitura. Abbiamo rafforzato la nostra posizione di mercato con iniziative di vendita più aggressive e fornendo un servizio più coerente in circostanze difficili.

“Nel trimestre, il nostro segmento Global Ceramic ha registrato una crescita dei ricavi del 7%, come riportato, e del 6% a parità di cambi e di giorni lavorati. Tale segmento ha registrato un margine operativo dell’8,7% come riportato e del 9,5% esclusi i costi di ristrutturazione. Rispetto all’anno precedente, il risultato operativo è cresciuto di oltre il 50% come riportato e del 65%, esclusi gli oneri di ristrutturazione, principalmente in virtù della maggiore produttività, dell’aumento dei volumi e del calo dei costi delle chiusure, fattori parzialmente controbilanciati da un prezzo e un mix sfavorevoli. La nostra attività negli Stati Uniti ha registrato una forte crescita delle vendite residenziali, mentre le vendite commerciali restano ancora deboli, a fronte del rinvio degli investimenti da parte delle aziende. I nostri centri di assistenza stanno registrando un aumento del traffico dei clienti dovuto a un aumento delle vendite di abitazioni e alle attività di ristrutturazione. Abbiamo annunciato aumenti dei prezzi nella maggior parte delle nostre collezioni per far fronte ai maggiori costi di trasporto. La produttività e i costi degli impianti sono migliorati durante il periodo, grazie a volumi più elevati e ai continui miglioramenti dei processi. Prevediamo di completare il consolidamento pianificato degli impianti entro la fine del primo trimestre. Le vendite dei nostri prodotti in quarzo sono in forte crescita e stiamo aumentando la nostra miscela con prodotti più stilizzati. Le nostre attività brasiliane e messicane hanno registrato vendite trimestrali record e ampliato i margini, nonostante le difficoltà inflazionistiche e i limiti in termini di capacità. In entrambi i mercati, i margini sono migliorati grazie all’aumento della produttività e abbiamo implementato degli aumenti dei prezzi per coprire l’aumento dell’inflazione. Quest’anno stiamo investendo per migliorare ulteriormente le nostre attività manifatturiere brasiliane. Le vendite e la redditività in Europa sono migliorate, con vendite residenziali più forti e vendite commerciali in calo, che hanno inciso negativamente sul nostro mix e sui nostri margini. I nostri livelli di assistenza sono migliorati a fronte degli impianti che operano a tassi più elevati, sebbene le giacenze siano rimaste contenute a causa dell’aumento della domanda. La nostra società di ceramica russa ha generato ottimi risultati, malgrado le difficoltà valutarie e inflazionistiche. Le vendite sono notevolmente aumentate in tutti i canali e sono state sospinte dalla nuova edilizia residenziale. Stiamo potenziando con successo la nostra produzione di articoli sanitari premium, per espandere la nostra offerta di prodotti nei nostri negozi proprietari e in franchising.

“Durante il trimestre, le vendite del nostro segmento Flooring North America sono aumentate del 3% come riportato e sono rimaste stabili su base costante di giorni lavorati. Tale segmento ha registrato un margine operativo dell’8,6% come riportato e del 9,5% esclusi i costi di ristrutturazione. Il risultato operativo è cresciuto di oltre il 25% esclusi gli oneri di ristrutturazione, principalmente in virtù della produttività, dell’aumento dei volumi e del calo dei costi dei materiali, fattori parzialmente controbilanciati da un prezzo e un mix sfavorevoli. Il segmento ha registrato una forte crescita nel canale residenziale, compensata dal calo delle attività commerciali, che è migliorato rispetto ai minimi toccati nei periodi precedenti. I nostri livelli di assistenza sono migliorati a fronte dell’aumento della produzione, sebbene l’elevata domanda richiedesse l’assegnazione delle spedizioni di alcuni prodotti. A causa dell’aumento della domanda e dei disservizi legati al Covid nei nostri impianti, le nostre giacenze non sono aumentate come previsto. Nella maggior parte dei prodotti stiamo intervenendo sui prezzi a causa dell’aumento dei costi di materiali, manodopera e trasporti. Abbiamo messo a punto gran parte delle nostre iniziative di ristrutturazione, che stanno beneficiando dei nostri risultati con alcuni dei risparmi che affluiscono nelle giacenze nei periodi futuri. La domanda di moquette residenziali è cresciuta man mano che il comfort e la riduzione del rumore sono diventati più importanti per i consumatori. Il nostro settore laminati sta crescendo in modo sostanziale in tutti i canali, in quanto la nostra grafica esclusiva e la nostra tecnologia waterproof sono diventate alternative desiderabili al legno naturale e alla tecnologia LVT. I nostri impianti di produzione dei laminati sono in grado di soddisfare questa domanda eccezionale e, entro la fine dell’anno, dovrebbe diventare operativa una nuova linea, con capacità aggiuntive. Abbiamo convertito un impianto per produrre un pavimento in legno impermeabile con resistenza all’usura, ai graffi e alle ammaccature notevolmente migliorata. Le vendite del nostro LVT e del vinile laminati sono aumentate in misura sostanziale e stiamo introducendo collezioni LVT residenziali e commerciali aggiornate con la nostra tecnologia a tenuta stagna che migliorerà il nostro mix e i nostri margini. Gli ingegneri del nostro ramo d’azienda europeo lavorano nelle nostre attività LVT negli Stati Uniti per implementare miglioramenti comprovati che mirano ad aumentare la produzione, ridurre il costo dei materiali e migliorare la grafica e le prestazioni dei prodotti.

“Le vendite e i risultati operativi del quarto trimestre sono andati molto meglio del previsto. Durante il periodo in esame, i nostri impianti in tutto il mondo hanno lavorato a regimi elevati, ma siamo scesi a livelli inferiori rispetto alle giacenze realizzate rispetto a quanto avevamo previsto. Le nostre operazioni stanno intraprendendo azioni per ottimizzare la produttività e raggiungere i livelli di servizio desiderati. Alla luce delle attuali tendenze, lo slancio delle nostre attività residenziali dovrebbe rimanere forte, mentre il canale commerciale dovrebbe lentamente risollevarsi dai livelli minimi. Trarremo vantaggio dai miglioramenti strutturali dei costi e dai nuovi prodotti innovativi che miglioreranno il nostro mix. La maggior parte delle restrizioni dovute al Covid implementate in tutto il mondo non ha avuto un impatto diretto sulle vendite o sull’installazione dei nostri prodotti. I continui sussidi governativi e i bassi tassi d’interesse dovrebbero sostenere la ripresa economica, la costruzione di nuove abitazioni e la ristrutturazione degli immobili residenziali. Stiamo assistendo a un aumento dell’inflazione nella maggior parte delle nostre categorie di prodotti e stiamo aumentando i prezzi in risposta a tale aumento. Ipotizzando che le condizioni attuali proseguano, prevediamo che l’EPS adjusted per il primo trimestre sarà compreso tra 2,69 e 2,79 USD, escluse le spese di ristrutturazione.

“Il punto di forza della nostra organizzazione è stato dimostrato dalla nostra gestione del calo storico delle vendite registrato lo scorso anno e dal conseguente picco della domanda, proteggendo al contempo i nostri dipendenti e clienti. Le nostre strategie e iniziative rimangono flessibili per adattarsi ai cambiamenti economici. Grazie al miglioramento delle vendite e dei flussi di cassa e a un bilancio solido, siamo ben posizionati per trarre vantaggio dalle opportunità future.

INFORMAZIONI SU MOHAWK INDUSTRIES

Mohawk Industries, il principale produttore mondiale di pavimenti, crea prodotti per valorizzare gli spazi residenziali e commerciali in tutto il mondo. I processi di produzione e distribuzione integrati verticalmente di Mohawk offrono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle in ceramica e pavimentazioni in laminato, legno, pietra e vinile. La nostra innovazione leader del settore ha portato alla creazione di prodotti e tecnologie che differenziano i nostri marchi sul mercato e soddisfano tutti i requisiti di ristrutturazione e di nuova costruzione. I nostri marchi sono tra i più riconosciuti nel settore e comprendono American Olean, Daltile, Durkan, Eliane, Feltex, Godfrey Hirst, IVC, Karastan, Marazzi, Mohawk, Mohawk Group, Pergo, Quick-Step e Unilin. Nel corso dell’ultimo decennio, Mohawk ha trasformato la propria attività da produttrice statunitense di moquette alla più grande azienda mondiale di pavimenti con sedi in Australia, Brasile, Canada, Europa, India, Malaysia, Messico, Nuova Zelanda, Russia, Regno Unito e Stati Uniti.

Alcune delle dichiarazioni contenute nei paragrafi immediatamente precedenti, in particolare quelle che prevedono performance future, prospettive commerciali, strategie di crescita e operative e altri aspetti simili, nonché quelle in cui si usano parole come "potrebbe", "dovrebbe", "ritiene", "prevede", "si aspetta" e "stima" o espressioni analoghe, sono "dichiarazioni previsionali". Per queste dichiarazioni Mohawk si avvale della tutela riconosciuta dalla legge Private Securities Litigation Reform Act del 1995 in materia di dichiarazioni previsionali. Non è possibile assicurare l'esattezza delle dichiarazioni previsionali in quanto si fondano su numerose ipotesi che comportano rischi e incertezze. I seguenti fattori rilevanti potrebbero causare uno scostamento dei risultati futuri: cambiamenti delle condizioni economiche o settoriali; concorrenza; inflazione e deflazione dei prezzi delle materie prime e di altri costi dei fattori di produzione; inflazione e deflazione nei mercati di consumo; costi e fornitura di energia; tempistiche e livello degli investimenti in conto capitale; tempistiche e realizzazione degli aumenti dei prezzi dei prodotti della Società; oneri di svalutazione; integrazione delle acquisizioni; operazioni internazionali; introduzione di nuovi prodotti; razionalizzazione delle operazioni; imposte e riforme fiscali; cause relative a prodotti o di altro genere; controversie legali; rischi e incertezze correlati alla pandemia di COVID-19 e altri rischi segnalati nelle relazioni di Mohawk alla SEC e nelle sue dichiarazioni pubbliche.

Conference call venerdì 12 febbraio 2021, 11:00 Eastern Time
Il numero di telefono è 1-800-603-9255 per USA/Canada e 1-706-634-2294 per chiamate internazionali/locali. Conference ID # 7346226. Sarà possibile riprodurre la registrazione fino al 12 marzo 2021 componendo il numero 1-855-859-2056 per chiamate dagli Stati Uniti/locali e al numero 1-404-537-3406 per chiamate internazionali/locali, inserendo il Conference ID # 7346226.

Contatti: Frank Boykin, Chief Financial Officer (706) 624-2695

MOHAWK INDUSTRIES, INC. AND SUBSIDIARIES
(Unaudited)
Condensed Consolidated Statement of Operations Data Three Months Ended Twelve Months Ended
(Amounts in thousands, except per share data) December 31, 2020 December 31, 2019 December 31, 2020 December 31, 2019

Net sales $2,641,764  2,424,512   9,552,197  9,970,672
Cost of sales  1,903,680  1,801,705   7,121,507  7,294,629
Gross profit  738,084  622,807   2,430,690  2,676,043
Selling, general and administrative expenses  455,351  467,993   1,794,688  1,848,819
Operating income  282,733  154,814   636,002  827,224
Interest expense  15,897  10,962   52,379  41,272
Other (income) expense, net  (6,742) (9,522)  (751) 36,407
Earnings before income taxes  273,578  153,374   584,374  749,545
Income tax expense  25,180  (111,299)  68,647  4,974
Net earnings including noncontrolling interests  248,398  264,673   515,727  744,571
Net earnings attributable to noncontrolling interests  176  6   132  360
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $248,222  264,667   515,595  744,211

Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $3.50  3.69   7.24  10.34
Weighted-average common shares outstanding - basic  70,951  71,640   71,214  71,986

Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $3.49  3.68   7.22  10.30
Weighted-average common shares outstanding - diluted  71,209  71,954   71,401  72,264

Other Financial Information
(Amounts in thousands)
Net cash provided by operating activities $407,844  440,675   1,769,839  1,418,761
Less: Capital expenditures  160,142  139,849   425,557  545,462

Total stockholders' equity      8,541,158  8,126,448
Total liabilities and stockholders' equity     $14,327,751  13,386,680

Segment Information Three Months Ended As of or for the Twelve Months Ended
(Amounts in thousands) December 31, 2020 December 31, 2019 December 31, 2020 December 31, 2019

Net sales:
Global Ceramic $919,668  858,337   3,432,756  3,631,142
Flooring NA  963,365  936,387   3,594,075  3,843,714
Flooring ROW  758,731  629,788   2,525,366  2,495,816
Consolidated net sales $2,641,764  2,424,512   9,552,197  9,970,672

Operating income (loss):
Global Ceramic $79,565  52,068   167,731  335,639
Flooring NA  82,407  29,556   147,442  177,566
Flooring ROW  132,505  81,595   366,934  353,666
Corporate and intersegment eliminations  (11,744) (8,405)  (46,105) (39,647)
Consolidated operating income (a) $282,733  154,814   636,002  827,224

Assets:
Global Ceramic     $5,250,069  5,419,896
Flooring NA      3,594,976  3,823,654
Flooring ROW      4,194,447  3,925,246
Corporate and intersegment eliminations      1,288,259  217,884
Consolidated assets     $14,327,751  13,386,680

(a) Durante il secondo trimestre 2020, la Società ha rivisto la metodologia utilizzata per la stima delle spese generali e amministrative della società e la loro allocazione ai segmenti operativi in modo da ottenere un miglior allineamento dell’utilizzo delle risorse societarie allocate ai segmenti della Società. La metodologia di allocazione aggiornata non ha avuto impatto sul conto economico consolidato. La modifica è stata applicata retroattivamente e, pertanto, il risultato operativo dei segmenti per tutti gli esercizi comparativi è stato aggiornato per riflettere tale modifica.

Riconciliazione degli utili netti attribuibili a Mohawk Industries, Inc., degli utili netti rettificati attribuibili a Mohawk Industries, Inc. e degli utili per azione diluiti rettificati attribuibili a Mohawk Industries, Inc.
(Amounts in thousands, except per share data)
    Three Months Ended Twelve Months Ended
    December 31, 2020 December 31, 2019 December 31, 2020 December 31, 2019
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc.   $248,222  264,667  515,595  744,211
Adjusting items:
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    22,395  49,802  167,079  99,679
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up    -  222  -  3,938
Deferred loan cost write off    -  601  -  601
Impairment of net investment in a manufacturer and distributor of Ceramic tile in China (1) -  (5,226) -  59,946
European tax restructuring(2)    -  (136,194) -  (136,194)
Release of indemnification asset    (13) 603  (262) (57)
Income taxes - reversal of uncertain tax position    13  (603) 262  56
Income taxes    (18,609) (12,183) (52,002) (46,842)
Adjusted net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc.   $252,008  161,689  630,672  725,338

Adjusted diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.   $3.54  2.25  8.83  10.04
Weighted-average common shares outstanding - diluted    71,209  71,954  71,401  72,264

[1] Nel settembre 2019, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha imposto un dazio compensativo del 104% che si aggiunge alla tariffa doganale del 25% genericamente applicabile a tutte le ceramiche prodotte in Cina. Di conseguenza, gli acquisti di prodotti in ceramica dalla Cina sarebbero calati in misura notevole e Mohawk ha subito una svalutazione di 60 milioni di dollari sull’investimento effettuato in un’azienda di produzione e distribuzione cinese.

[2] nel 2019, la Società ha implementato alcune ristrutturazioni operative, amministrative e finanziarie che hanno centralizzato in una nuova entità determinati processi operativi e attività immateriali in diverse giurisdizioni europee. Le ristrutturazioni hanno determinato una passività fiscale corrente di 136 milioni di dollari, calcolata misurando il fair value delle attività immateriali trasferite. La Società ha compensato le passività fiscali con l’utilizzo di 136 milioni di dollari di imposte attive differite da perdite nette accumulate portate a nuovo. Le ristrutturazioni hanno inoltre fatto registrare alla Società un totale di imposte attive differite pari a 136 milioni di dollari e un corrispondente beneficio fiscale differito, relativo alla base imponibile delle attività immateriali trasferite.

Reconciliation of Total Debt to Net Debt Less Short-Term Investments
    December 31, 2020
Short-term debt and current portion of long-term debt   $377,255
Long-term debt, less current portion    2,356,887
Total debt    2,734,142
Less: Cash and cash equivalents    768,625
Net Debt    1,965,517
Less: Short-term investments    571,741
Net debt less short-term investments   $1,393,776

Reconciliation of Operating Income (Loss) to Adjusted EBITDA
(Amounts in thousands)           Trailing Twelve
    Three Months Ended Months Ended
    March 28, 2020 June 27, 2020 September 26, 2020 December 31, 2020 December 31, 2020
Operating income (loss)   $151,483  (60,958) 262,744  282,733  636,002
Other (expense) income    (5,679) (1,037) 726  6,742  752
Net (income) loss attributable to noncontrolling interests    49  331  (336) (176) (132)
Depreciation and amortization (1)    145,516  154,094  151,342  156,555  607,507
EBITDA    291,369  92,430  414,476  445,854  1,244,129
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    10,376  91,963  27,116  15,960  145,415
Release of indemnification asset    (35) (23) (191) (13) (262)
Adjusted EBITDA   $301,710  184,370  441,401  461,801  1,389,282

Net Debt less short-term investments to Adjusted EBITDA           1.0
(1) Include 1.589 dollari di ammortamento accelerato nel primo trimestre del 2020, 8.395 dollari nel secondo trimestre del 2020, 5.243 dollari nel terzo trimestre del 2020 e 6.435 dollari nel quarto trimestre del 2020.

Reconciliation of Net Sales to Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days
    Three Months Ended Twelve Months Ended
    December 31, 2020 December 31, 2019 December 31, 2020 December 31, 2019
Net sales   $2,641,764  2,424,512  9,552,197  9,970,672
Adjustment to net sales on constant shipping days    (65,438) -  (30,192) -
Adjustment to net sales on a constant exchange rate    (17,445) -  58,799  -
Net sales on a constant exchange rate and constant shipping days $2,558,881  2,424,512  9,580,804  9,970,672

Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days
Global Ceramic   December 31, 2020 December 31, 2019
Net sales   $919,668  858,337
Adjustment to segment net sales on constant shipping days    (25,205) -
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate    17,465  -
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days $911,928  858,337

Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on Constant Shipping Days
Flooring NA   December 31, 2020 December 31, 2019
Net sales   $963,365  936,387
Adjustment to segment net sales on constant shipping days    (29,193) -
Segment net sales on constant shipping days $934,172  936,387

Flooring ROW   December 31, 2020 December 31, 2019
Net sales   $758,731  629,788
Adjustment to segment net sales on constant shipping days    (11,041) -
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate    (34,911) -
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days $712,779  629,788

Reconciliation of Gross Profit to Adjusted Gross Profit
Gross Profit   $738,084  622,807
Adjustments to gross profit:
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    22,789  45,372
Adjusted gross profit   $760,873  668,179

Reconciliation of Selling, General and Administrative Expenses to Adjusted Selling, General and Administrative Expenses
Selling, general and administrative expenses   $455,351  467,993
Adjustments to selling, general and administrative expenses:
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    394  (4,651)
Release of indemnification asset    -  (2)
Adjusted selling, general and administrative expenses   $455,745  463,340

Reconciliation of Operating Income to Adjusted Operating Income
Operating income   $282,733  154,814
Adjustments to operating income:
Release of indemnification asset    -  2
Adjusted operating income   $305,128  204,840

Global Ceramic   December 31, 2020 December 31, 2019
Operating income   $79,565  52,068
Adjustments to segment operating income:
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    8,164  1,204
Adjusted segment operating income   $87,729  53,272

Flooring NA   December 31, 2020 December 31, 2019
Operating income   $82,407  29,556
Adjustments to segment operating income:
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    8,651  42,149
Adjusted segment operating income   $91,058  71,705

Flooring ROW   December 31, 2020 December 31, 2019
Operating income   $132,505  81,595
Adjustments to segment operating income:
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    5,496  6,235
Adjusted segment operating income   $138,001  88,052

Reconciliation of Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes to Adjusted Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes
Earnings before income taxes   $273,578  153,374
Net earnings attributable to noncontrolling interests    (176) (6)
Adjustments to earnings including noncontrolling interests before income taxes:
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up    -  222
Impairment of net investment in a manufacturer and distributor of Ceramic tile in China   -  (5,226)
Release of indemnification asset    (13) 603
Deferred loan cost write off    -  601
Adjusted earnings including noncontrolling interests before income taxes   $295,784  199,370

Reconciliation of Income Tax Expense to Adjusted Income Tax Expense
    December 31, 2020 December 31, 2019
Income tax expense   $25,180  (111,299)
European tax restructuring    -  136,194
Income taxes - reversal of uncertain tax position    (13) 603
Income tax effect of adjusting items    18,609  12,183
Adjusted income tax expense   $43,776  37,681

Adjusted income tax rate    14.8% 18.9%

La società integra il suo bilancio consolidato abbreviato, preparato e presentato secondo i principi contabili US GAAP, con alcuni indicatori finanziari non GAAP. Come previsto dalle regole della Securities and Exchange Commission, le tabelle che precedono presentano una riconciliazione degli indicatori finanziari non GAAP della società con gli indicatori US GAAP più direttamente comparabili. Ciascuno degli indicatori non GAAP presentato sopra deve essere considerato in aggiunta all'indicatore US GAAP comparabile, e potrebbe non essere comparabile con misure dal nome simile presentate da altre società. La società ritiene che questi indicatori non GAAP, una volta riconciliati con i corrispondenti indicatori US GAAP, siano di ausilio per gli investitori nel seguente modo: gli indicatori di ricavi non GAAP aiutano a individuare le tendenze di crescita e a confrontare i ricavi con i periodi precedenti e futuri, mentre le misure di redditività non GAAP aiutano a comprendere le tendenze a lungo termine della redditività del business della società e a confrontare i suoi utili con i periodi precedenti e futuri.

La società esclude dalle proprie misurazioni dei ricavi non GAAP alcune voci perché variano significativamente da un periodo all'altro e possono occultare le sottostanti tendenze business. Tra le voci escluse dalle misure dei ricavi non GAAP della società vi sono il risultato della conversione valutaria e l'impatto delle acquisizioni.

La società esclude alcune voci dalle proprie misure di redditività non GAAP perché potrebbero non essere indicative dell'attività operativa primaria della società, oppure non essere correlate ad essa. Tra le voci escluse dalle misure di redditività non GAAP della società vi sono: costi di ristrutturazione, acquisizione e integrazione e altri costi, contabilizzazione dei prezzi di acquisto, ad es. incremento delle scorte, svincolo di attività destinate al soddisfacimento di pretesi terzi e storno di alcune posizioni fiscali.