RECORDATI : POSITIVI I RISULTATI PRELIMINARI 2011. RICAVI +4,7%, UTILE OPERATIVO +5,6%, UTILE NETTO +7,2%

• Ricavi netti consolidati € 762,0 milioni, + 4,7%.
  • Utile  operativo € 163,5 milioni, + 5,6%.
  • Utile netto € 116,4 milioni, + 7,2%.
  • Posizione finanziaria netta*: debito netto di € 55,7 milioni.
  • Acquisizione del prodotto Procto-Glyvenol® da Novartis Consumer Health
  • Iniziata la commercializzazione in Europa di Livazo® (pitavastatina)
    • Carbaglu® (acido carglumico) approvato in Europa anche per il trattamento dell'iperammonemia associata alle tre principali acidemie organiche
    • Acquisita la società farmaceutica turca Frik Ilac
    • Comunicate previsioni per l'anno 2012.

Milano, 9 febbraio 2012 - Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2011.  Il progetto di bilancio e la relazione sulla gestione saranno sottoposti per approvazione al Consiglio di Amministrazione dell'8 marzo 2012.

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati, pari a € 762,0 milioni, sono in crescita del 4,7% rispetto all'anno precedente. Le vendite farmaceutiche ammontano a € 733,6 milioni, in crescita del 4,5% e le vendite della chimica farmaceutica, pari a € 28,4 milioni, sono in incremento del 9,9%.

• L'utile operativo è pari a € 163,5 milioni, in crescita del 5,6% rispetto all'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 21,5%.

• L'utile netto è pari a € 116,4 milioni (+7,2%), con un'incidenza sui ricavi del 15,3%, e cresce in misura superiore alla redditività operativa per la minore incidenza dei costi finanziari e delle imposte.

• La posizione finanziaria netta * al 31 dicembre 2011 evidenzia un debito netto di € 55,7 milioni che si confronta con una disponibilità netta di € 46,0 milioni al 31 dicembre 2010. Nell'anno sono stati acquisiti la società turca Frik Ilac e il nuovo prodotto Procto-Glyvenol® e sono stati pagati dividendi per € 93,1 milioni.

* Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, al netto dei debiti verso banche e dei finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura (fair value hedge).

Commenti del Presidente

"Nell'anno appena trascorso sono stati ottenuti importanti risultati nell'ambito del processo di crescita e di internazionalizzazione del Gruppo", ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "Si è conclusa con successo l'acquisizione di Dr. F. Frik Ilac A.S., società farmaceutica turca con sede a Istanbul.È la seconda acquisizione del gruppo in Turchia, paese nel quale Recordati ha acquisito la società farmaceutica Yeni Ilac nel dicembre 2008. Sono stati acquisiti da Novartis Consumer Health tutti i diritti relativi al prodotto Procto-Glyvenol®, indicato per il trattamento delle emorroidi, per numerosi paesi, principalmente nel centro ed est Europa. È iniziata la commercializzazione in Europa di Livazo® (pitavastatina), una nuova statina indicata per la riduzione dei livelli elevati di colesterolo, con il lancio in Spagna e in Portogallo. Orphan Europe, la filiale del  gruppo dedicata ai trattamenti delle malattie rare, ha ottenuto l'approvazione in Europa per l'estensione dell'indicazione di Carbaglu® (acido carglumico) come trattamento della iperammoniemia associata alla presenza dei tre principali tipi di acidemia organica. Per il 2012, tenendo in considerazione il generale rallentamento dell'economia in Europa e la difficoltà di stimare gli effetti delle nuove misure di contenimento della spesa farmaceutica in discussione, prevediamo di realizzare ricavi tra € 810 ed € 830 milioni, un utile operativo tra € 160 ed € 170 milioni e un utile netto tra € 115 ed € 120 milioni."

Dichiarazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Fritz Squindo, dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Conference Call

Recordati organizzerà una conference call oggi 9 febbraio alle ore 16.00.  I numeri per poter accedere sono i seguenti:

Italia                            +39 02 8058811, numero verde 800 089 737
UK                                +44 1 212818003, numero verde +44 80802389561
USA                             +1 718 7058794, numero verde 866 63 203 28
Francia                        +33 170918703, numero verde +33 808 510
Germania                 +49 69 22221528

Gli interessati sono pregati di chiamare 10 minuti prima dell'inizio.   Per accedere a l'assistenza da parte di un operatore digitare *0 oppure chiamare il +39 02 8061371. La registrazione della conference call sarà disponibile nel sito www.recordati.it.

Le diapositive alle quali si farà riferimento durante la conference call saranno disponibili nel sito www.recordati.it alla voce "Investors", sezione "Presentazioni".

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico europeo, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con oltre 2.800 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano,  attività operative nei principali paesi europei ed una presenza crescente nei nuovi mercati del centro ed est Europa.  Una rete europea di circa 1.400 informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali che su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per il mercato europeo per quelle aziende che non dispongono di reti commerciali in Europa.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area cardiovascolare e genito-urinaria, ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2010 sono stati pari a € 728,1 milioni, l'utile operativo è stato pari a € 154,8 milioni e l'utile netto è stato pari a € 108,6 milioni.

Per ulteriori informazioni:
Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                       Ufficio Stampa
Marianne Tatschke                                                      Ketchum PR
(39)0248787393                                                          Cristina Risciotti, (39)0262411919, (39)3481343116,
e-mail: inver@recordati.it                                          cristina.risciotti@ketchum.it
                                                                                     Marzia Ongaretti, (39)0262411915, marzia.ongaretti@ketchum.it

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.

POS. RISUL. PRELIM. 2011 RICAVI +4,7%, UTILE OPER. +