RECORDATI : ACQUISIZIONE DI UN PORTAFOGLIO DI PRODOTTI IN RUSSIA

Milano, 16 ottobre 2012 - Recordati annuncia la firma degli accordi per l'acquisizione di tutti i diritti relativi a cinque linee di prodotto commercializzati in Russia e in altri paesi della C.S.I.: Alfavit, Qudesan, Vetoron, Focus e Carnitone. Il valore della transazione, che sarà interamente finanziata con la liquidità disponibile, è di RUB 2,7 miliardi. Il "closing" della transazione, previsto entro la fine dell'anno, è subordinato ad alcune condizioni.

I marchi dei prodotti acquisiti, farmaci da banco e integratori dietetici, sono ben conosciuti in Russia. La linea Alfavit in particolare, che vanta una primaria posizione nel mercato, comprende un'ampia selezione di formulazioni di vitamine e minerali. Qudesan è a base di coenzima Q10, un adiuvante della funzione cardiaca, promosso per la prevenzione e trattamento della stanchezza cronica e disfunzione metabolica. Vetoron contiene beta-carotene, Focus è a base di antociani del mirtillo e luteina per la salute degli occhi e Carnitone è una fonte di L-carnitina. Le vendite complessive su base annua di questi prodotti sono di circa RUB 1,0 miliardi. Recordati stipulerà accordi con il gruppo Akvion per la produzione e sviluppo commerciale dei prodotti acquisiti.

"Con l'acquisizione di questi noti prodotti rinforzeremo le nostre attività in Russia e negli altri paesi della C.S.I., che rappresentano il mercato più grande dell'Europa Centro Orientale. Il mercato per questo settore farmaceutico in Russia è cresciuto in media del 12% negli ultimi 5 anni " ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "L'acquisizione di questi prodotti ci permetterà di rafforzare di oltre 50 unità la nostra organizzazione di vendita dedicata esclusivamente alle farmacie, a completamento dell'attuale nostra rete di 150 unità dedicata alla promozione dei nostri prodotti su prescrizione presso la classe medica."

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico europeo, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con oltre 3.200 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, nei paesi del Centro ed Est Europa, e in Turchia.  Una rete di circa 1.700 informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali che su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per il mercato europeo per quelle aziende che non dispongono di organizzazioni in Europa.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area cardiovascolare e genito-urinaria, ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2011 sono stati pari a € 762,0 milioni, l'utile operativo è stato pari a € 163,5 milioni e l'utile netto è stato pari a € 116,4 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                       Ufficio Stampa
Marianne Tatschke                                                      Ketchum Pleon
(39)0248787393                                                          Cristina Risciotti, (39)0262411919, cristina.risciotti@ketchum.it
e-mail: inver@recordati.it                                          Marzia Ongaretti, (39)0262411915, marzia.ongaretti@ketchum.it

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.

Recordati: acquisizione di un portafoglio di prodotti in Russia