RECORDATI : POSITIVI I RISULTATI PRELIMINARI 2012. RICAVI +8,7%, UTILE OPERATIVO +2,1%, UTILE NETTO +1,8%

• Ricavi netti consolidati € 828,3 milioni, + 8,7%.
  • Utile  operativo € 167,0 milioni, + 2,1%.
  • Utile netto € 118,5 milioni, + 1,8%.
  • Posizione finanziaria netta*: debito netto di € 153,5 milioni.
  • Acquisiti sei prodotti OTC in Germania.
  • Acquisiti la società Farma-Projekt e un portafoglio di prodotti in Polonia.
  • Acquisito un portafoglio di prodotti OTC in Russia.
  • Accordo di licenza europea per Graspa®, una nuova terapia oncologica in sviluppo da Erytech.
  • Acquisita la linea Dentosan® per l'igiene orale in Italia.
    • Eventi successivi: Conclusa l'acquisizione di un portafoglio di prodotti per il trattamento di malattie rare negli USA.
    • Comunicate previsioni per l'anno 2013 e obiettivi per il 2015.

Milano, 12 febbraio 2013 - Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2012 e il piano triennale 2013-2015. I risultati consolidati consuntivi dell'esercizio 2012 saranno sottoposti per approvazione al Consiglio di Amministrazione del 7 marzo 2013.

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati, pari a € 828,3 milioni, sono in crescita dell'8,7% rispetto all'anno precedente. Le vendite farmaceutiche ammontano a € 797,4 milioni, in crescita dell'8,7% e le vendite della chimica farmaceutica, pari a € 30,9 milioni, sono in incremento dell'8,9%.

• L'utile operativo è pari a € 167,0 milioni, in crescita del 2,1% rispetto all'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 20,2%. I risultati del quarto trimestre includono costi non ricorrenti per l'acquisizione dei diritti di licenza europei per Graspa® (€ 5,0 milioni) e per la ristrutturazione delle nostre organizzazioni di vendita.

• L'utile netto è pari a € 118,5 milioni (+1,8%), con un'incidenza sui ricavi del 14,3%.

• La posizione finanziaria netta * al 31 dicembre 2012 evidenzia un debito netto di € 153,5 milioni, che si confronta con un debito netto di € 55,7 milioni al 31 dicembre 2011. Nel corso dell'esercizio sono stati pagati € 21 milioni per l'acquisizione di sei farmaci OTC in Germania, € 14,3 milioni complessivi per le acquisizioni in Polonia della società Farma-Projekt e di un portafoglio prodotti, € 67,2 milioni per l'acquisizione di un portafoglio prodotti in Russia e sono stati distribuiti dividendi per un totale di € 61,4 milioni.

* Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, al netto dei debiti verso banche e dei finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura (fair value hedge).
Commenti del Presidente

"Nell'anno appena trascorso sono state concluse importanti transazioni e ottenuti significativi risultati per la crescita e l'internazionalizzazione del Gruppo", ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "Innanzitutto, nel mese di aprile sono state acquisite le autorizzazioni all'immissione in commercio, i marchi e altre attività di sei farmaci OTC in Germania. In agosto è stata conclusa con successo l'acquisizione del 100% del capitale di Farma-Projekt Sp. z o.o., società farmaceutica polacca con sede a Cracovia ed è stato acquisito un portafoglio prodotti per il mercato polacco da Labormed. In ottobre è stata acquisita la linea di prodotti per l'igiene orale a marchio Dentosan® in Italia. Nel mese di novembre è stata conclusa con successo l'acquisizione di tutti i diritti relativi a cinque linee di prodotto commercializzati in Russia. Sempre in novembre la filiale Orphan Europe ed Erytech Pharma, società biofarmaceutica francese, hanno firmato un accordo di licenza esclusiva per la commercializzazione e distribuzione in Europa di Graspa®, farmaco per il trattamento della leucemia linfoblastica acuta (LLA) e della leucemia mieloide acuta (LMA). Nel mese di dicembre è stato firmato un accordo per l'acquisizione di tutti i diritti riguardanti un portafoglio di prodotti per il trattamento di malattie rare e altre patologie, commercializzati principalmente negli Stati Uniti d'America, da Lundbeck LLC. La transazione si è conclusa con successo nel mese di gennaio ed è stata costituita Recordati Rare Diseases Inc.. Per il 2013 prevediamo di realizzare ricavi di oltre € 920 milioni, un utile operativo di oltre € 185 milioni e un utile netto di oltre € 128 milioni. Il nostro piano triennale prevede per il 2015 di ottenere ricavi tra € 1.025 e € 1.075 milioni, un utile operativo tra € 210 e € 220 milioni e un utile netto tra € 140 e € 150 milioni."

Dichiarazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Fritz Squindo, dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Incontro con analisti finanziari e stampa specializzata

Recordati S.p.A. incontrerà gli analisti finanziari e la stampa specializzata oggi martedì, 12 febbraio, alle ore 16.00 nella sede della Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, 6,  Milano. Obiettivo dell'incontro è presentare i risultati preliminari dell'esercizio 2012 e illustrare le strategie di sviluppo e gli obiettivi per il periodo 2013-2015.

Sarà possibile seguire e partecipare all'incontro anche tramite conference call. I numeri di telefono per poter accedere al servizio sono i seguenti:

Italia                            +39 02 8058811, numero verde 800 213 858
UK                                +44 1 212818003, numero verde 800 0156384
USA                             +1 718 7058794, numero verde +1 855 2656959
Francia                        +33 170918703
Germania                 +49 69 255114451

Gli interessati sono pregati di chiamare 10 minuti prima dell'inizio.   Per accedere a l'assistenza da parte di un operatore digitare *0 oppure chiamare il +39 02 8061371. La registrazione della conference call sarà disponibile nel sito www.recordati.it.

Le diapositive alle quali si farà riferimento durante la conference call saranno disponibili nel sito www.recordati.it alla voce "Investors", sezione "Presentazioni".

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico europeo, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con oltre 3.300 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, nei paesi del Centro ed Est Europa, e in Turchia.  Una rete di oltre 1.700 informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali che su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per il mercato europeo per quelle aziende che non dispongono di organizzazioni in Europa.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area cardiovascolare e genito-urinaria, ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2011 sono stati pari a € 762,0 milioni, l'utile operativo è stato pari a € 163,5 milioni e l'utile netto è stato pari a € 116,4 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                       Ufficio Stampa
Marianne Tatschke                                                      Ketchum
(39)0248787393                                                          Cristina Risciotti, (39)0262411919, cristina.risciotti@ketchum.com
e-mail: inver@recordati.it                                          Marzia Ongaretti, (39)0262411915, marzia.ongaretti@ketchum.com

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.

RECORDATI:  POSITIVI I RISULTATI PRELIMINARI 2012.