RECORDATI : NEL PRIMO TRIMESTRE 2013 SIGNIFICATIVA CRESCITA DEI RICAVI E DEGLI UTILI

RECORDATI:  NEL PRIMO TRIMESTRE 2013 SIGNIFICATIVA CRESCITA DEI RICAVI E DEGLI UTILI (RICAVI +11,4%, UTILE NETTO +11,8%) GRAZIE ALLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI (+16,1%)

• Ricavi netti consolidati € 244,6 milioni, + 11,4%.

• EBITDA(1) € 61,3 milioni, + 13,5%

• Utile operativo € 52,6 milioni, + 10,5%.

• Utile netto € 37,8 milioni, + 11,8%.

• Posizione finanziaria netta(2): debito netto di € 192,3 milioni.

• Conclusa l'acquisizione di un portafoglio di prodotti per il trattamento di malattie rare negli USA.

• Revisione obiettivi per l'intero anno 2013: ricavi di circa € 930 milioni, utile operativo di circa € 190 milioni e utile netto di circa € 132 milioni.

Milano, 9 maggio 2013 - Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha approvato la Relazione finanziaria al 31 marzo 2013, quale Resoconto intermedio di gestione previsto dall'art. 154-ter del D.Lgs. 58/1998 e successive modifiche, redatta in osservanza di tale Decreto nonché del Regolamento Emittenti emanato dalla Consob. La relazione è stata predisposta secondo quanto richiesto dallo IAS 34, principio contabile internazionale concernente l'informativa finanziaria infrannuale, e redatta utilizzando i principi di valutazione, misurazione ed esposizione stabiliti dagli IAS/IFRS. La relazione finanziaria al 31 marzo 2013 viene depositata in data odierna presso la sede sociale e pubblicata sul sito internet della Società: http://www.recordati.it/rec_it/investors/reports/. Essa è altresì consultabile sul sito di Borsa Italiana S.p.A..

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati, pari a € 244,6 milioni, sono in crescita dell'11,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi internazionali crescono del 16,1%.

• L'EBITDA(1) è pari a € 61,3 milioni, in crescita del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 25,1%.

• L'utile operativo è pari a € 52,6 milioni, in crescita del 10,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 21,5%.

• L'utile netto è pari a € 37,8 milioni, in crescita dell'11.8% rispetto al primo trimestre del 2012, con un'incidenza sui ricavi del 15,4%.

• La posizione finanziaria netta(2) al 31 marzo 2013 evidenzia un debito netto di € 192,3 milioni. Nel corso del primo trimestre sono stati pagati $ 80 milioni (€ 60 milioni) per l'acquisizione di un portafoglio di prodotti per il trattamento di malattie rare e altre patologie, commercializzati principalmente negli Stati Uniti d'America. Il patrimonio netto si è ulteriormente incrementato ed è pari a € 703,2 milioni.

(1) Utile operativo al lordo degli ammortamenti.
(2) Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, al netto dei debiti verso banche e dei finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura (fair value hedge).

Iniziative per lo sviluppo

Nel mese di gennaio è stata conclusa con successo l'acquisizione di tutti i diritti riguardanti un portafoglio di prodotti per il trattamento di malattie rare e altre patologie, commercializzati principalmente negli Stati Uniti d'America, da Lundbeck LLC. Il valore della transazione è di $ 100 milioni, di cui $ 80 milioni sono stati pagati al closing il 18 gennaio. Il portafoglio acquisito è commercializzato negli U.S.A. da Recordati Rare Diseases Inc., la filiale statunitense del gruppo Recordati. Il principale prodotto è Panhematin® (emina iniettabile) per il miglioramento degli attacchi ricorrenti di porfiria acuta intermittente. Altri prodotti importanti sono NeoProfen® (ibuprofene lisina iniettabile), indicato per la chiusura del dotto arterioso pervio in neonati prematuri, e Cosmegen® (dactinomicina iniettabile) utilizzato principalmente per il trattamento di tre carcinomi rari. Le vendite stimate del portafoglio prodotti nel 2013 sono di circa $ 40 milioni. Per finanziare questa operazione è in corso di perfezionamento un contratto di finanziamento a lungo termine con investitori statunitensi per $ 70 milioni di cui $ 40 milioni con rimborso a 10 anni e tasso d'interesse del 4,55% annuo e $ 30 milioni con rimborso a 12 anni e tasso d'interesse del 4,70%.

Commenti del Presidente

"I risultati eccellenti conseguiti nel primo trimestre del 2013, confermati anche nel mese di aprile, grazie alla forte espansione internazionale del gruppo ci permettono di rivedere i nostri obiettivi per l'intero anno 2013", ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "Pertanto, prevediamo di realizzare ricavi di circa € 930 milioni, un utile operativo di circa € 190 milioni e un utile netto di circa € 132 milioni."

Conference Call

Recordati organizzerà una conference call oggi 9 maggio alle ore 16.00.  I numeri per poter accedere sono i seguenti:

Italia                 +39 02 8058811, numero verde 800 213 858
UK                 +44 1 212818003, numero verde 800 0156384
USA                 +1 718 7058794, numero verde +1 855 2656959
Francia                 +33 170918703
Germania                 +49 69 255114451

Gli interessati sono pregati di chiamare 10 minuti prima dell'inizio.   Per accedere all'assistenza da parte di un operatore digitare *0 oppure chiamare il +39 02 8061371. La registrazione della conference call sarà disponibile nel sito www.recordati.it.

Le diapositive alle quali si farà riferimento durante la conference call saranno disponibili nel sito www.recordati.it alla voce "Investors", sezione "Presentazioni".

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con oltre 3.300 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia e negli Stati Uniti d'America.  Una rete di oltre 1.700 informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area cardiovascolare e genito-urinaria, ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2012 sono stati pari a € 828,3 milioni, l'utile operativo è stato pari a € 167,0 milioni e l'utile netto è stato pari a € 118,5 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                 Ufficio Stampa
Marianne Tatschke         Ketchum
(39)0248787393                                Cristina Risciotti, (39)0262411919, cristina.risciotti@ketchum.com
e-mail: inver@recordati.it                         Marzia Ongaretti, (39)0262411915, marzia.ongaretti@ketchum.com

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.

GRUPPO RECORDATI
Sintesi dei risultati consolidati,
secondo principi contabili internazionalmente riconosciuti (I.A.S./I.F.R.S.)
(in migliaia di €)

CONTO ECONOMICOPrimo trimestre 2013Primo trimestre 2012Var. %
RICAVI NETTI244.577219.55911,4
   Costo del venduto(85.360)(77.997)9,4
UTILE LORDO159.217141.56212,5
   Spese di vendita(73.566)(65.499)12,3
   Spese di ricerca e sviluppo(18.468)(15.727)17,4
   Spese generali e amministrative(13.530)(11.776)14,9
   Altri (oneri)/proventi netti(1.018)(915)11,3
UTILE OPERATIVO52.63547.64510,5
   (Oneri)/Proventi finanziari netti(1.288)(1.273)1,2
UTILE PRIMA DELLE IMPOSTE51.34746.37210,7
   Imposte(13.581)(12.598)7,8
UTILE NETTO DI GRUPPO37.76633.77411,8
Attribuibile a:
Gruppo37.76233.77111,8
Azionisti Terzi4333,3

UTILE NETTO PER AZIONEPrimo trimestre 2013Primo trimestre 2012Var. %
Base€ 0,188€ 0,16911,2
Diluito€ 0,178€ 0,1629,9

L'utile netto per azione base è calcolato sul numero medio di azioni in circolazione nei rispettivi periodi, pari a n. 200.796.533 per il 2013 e n. 199.342.718 per il 2012. Tali valori sono calcolati deducendo le azioni proprie in portafoglio, la cui media è pari a n. 8.328.623 per il 2013 e a n. 9.782.438 per il 2012.
L'utile netto per azione diluito è calcolato tenendo conto delle opzioni assegnate ai dipendenti.

COMPOSIZIONE RICAVI NETTIPrimo trimestre 2013Primo trimestre 2012Var. %
Totale ricavi244.577219.55911,4
Italia63.87963.953(0,1)
Internazionali180.698155.60616,1

GRUPPO RECORDATI
Sintesi dei risultati consolidati,
secondo principi contabili internazionalmente riconosciuti (I.A.S./I.F.R.S.)
(in migliaia di €)

Capitale sociale26.14126.141
Riserva sovrapprezzo azioni83.71983.719
Azioni proprie(43.970)(46.254)
Riserva per strumenti derivati valutati al fair value(4.738)(4.983)
Differenza da conversione dei bilanci in valuta estera(2.227)(3.713)
Altre riserve26.50526.326
Debiti verso banche e altri107.05855.987
TOTALE PASSIVITA' CORRENTI340.434260.818
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA'1.208.4531.086.888

DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Fritz Squindo dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato, corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Recordati: PRIMO TRIMESTRE 2013 SIGNIFICATIVA CRESCITA  RICAVI E UTILI