RECORDATI : OTTIMI RISULTATI NEL PRIMO SEMESTRE 2013

• Ricavi netti consolidati € 477,7milioni, + 13,8%.
  • EBITDA(1) € 120,0 milioni, + 17,4%
  • Utile operativo € 102,6 milioni, + 13,8%.
  • Utile netto € 70,3 milioni, + 11,1%.
  • Posizione finanziaria netta(2): debito netto di € 172,9 milioni.
  • Conclusa l'acquisizione di un portafoglio di prodotti per il trattamento di malattie rare negli USA.
    • Eventi successivi: Firmati accordi per l'acquisizione di Opalia Pharma S.A., società farmaceutica tunisina.

Milano, 25 luglio 2013 - Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2013,ai sensi dell'art. 154-ter del D.Lgs. 58/1998 e successive modifiche, redatta in osservanza di tale Decreto nonché del Regolamento Emittenti emanato dalla Consob. La relazione è stata predisposta secondo quanto richiesto dallo IAS 34, principio contabile internazionale concernente l'informativa finanziaria infrannuale, e redatta utilizzando i principi di valutazione, misurazione ed esposizione stabiliti dagli IAS/IFRS. La relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2013 viene depositata in data odierna presso la sede sociale e pubblicata sul sito internet della Società: http://www.recordati.it/rec_it/investors/reports/. Essa è altresì consultabile sul sito di Borsa Italiana S.p.A.. La Relazione della Società di Revisione sul Bilancio Consolidato Semestrale Abbreviato sarà messa a disposizione del pubblico e consultabile sul sito della società www.recordati.it, nei termini previsti dalle vigenti disposizioni di legge.

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati, pari a € 477,7 milioni, sono in crescita del 13,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi internazionali crescono del 17,1%.

• L'EBITDA(1) è pari a € 120,0 milioni, in crescita del 17,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 25,1%.

• L'utile operativo è pari a € 102,6 milioni, in crescita del 13,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 21,5%.

• L'utile netto è pari a € 70,3 milioni, in crescita dell'11.1% rispetto al primo semestre del 2012, con un'incidenza sui ricavi del 14,7%.

• La posizione finanziaria netta(2) al 30 giugno 2013 evidenzia un debito netto di € 172,9 milioni. Nel corso del primo semestre sono stati pagati $ 80 milioni (€ 60 milioni) per l'acquisizione di un portafoglio di prodotti per il trattamento di malattie rare e altre patologie, commercializzati principalmente negli Stati Uniti d'America, e sono stati distribuiti dividendi per un totale di € 20,1 milioni. Il patrimonio netto si è ulteriormente incrementato ed è pari a € 703,4 milioni.

(1) Utile operativo al lordo degli ammortamenti.
(2) Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, al netto dei debiti verso banche e dei finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura (fair value hedge).

Iniziative per lo sviluppo

Nel mese di gennaio è stata conclusa con successo l'acquisizione di tutti i diritti riguardanti un portafoglio di prodotti per il trattamento di malattie rare e altre patologie, commercializzati principalmente negli Stati Uniti d'America, da Lundbeck LLC. Il valore della transazione è di $ 100 milioni, di cui $ 80 milioni sono stati pagati al closing il 18 gennaio. Il portafoglio acquisito è commercializzato negli U.S.A. da Recordati Rare Diseases Inc., la filiale statunitense del gruppo Recordati. Il principale prodotto è Panhematin® (emina iniettabile) per il miglioramento degli attacchi ricorrenti di porfiria acuta intermittente. Altri prodotti importanti sono NeoProfen® (ibuprofene lisina iniettabile), indicato per la chiusura del dotto arterioso pervio in neonati prematuri, e Cosmegen® (dactinomicina iniettabile) utilizzato principalmente per il trattamento di tre carcinomi rari. Le vendite stimate del portafoglio prodotti nel 2013 sono di circa $ 40 milioni. Per finanziare questa operazione Recordati Rare Diseases Inc. ha sottoscritto nel mese di giugno un contratto di finanziamento a lungo termine con investitori statunitensi per $ 70 milioni di cui $ 40 milioni con rimborso a 10 anni e tasso d'interesse del 4,55% annuo e $ 30 milioni con rimborso a 12 anni e tasso d'interesse del 4,70% annuo.

Commenti del Presidente

"La forte espansione internazionale del gruppo ci ha permesso di raggiungere ottimi risultati nel primo semestre del 2013" ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "Pertanto, confermiamo le nostre previsioni di realizzare ricavi di circa € 930 milioni, un utile operativo di circa € 190 milioni e un utile netto di circa € 132 milioni."

Conference Call

Recordati organizzerà una conference call oggi 25 luglio alle ore 16.00.  I numeri per poter accedere sono i seguenti:

Italia                            +39 02 8058811, numero verde 800 213 858
UK                                +44 1 212818003, numero verde 800 0156384
USA                             +1 718 7058794, numero verde +1 855 2656959
Francia                       +33 170918703
Germania                  +49 69 255114451

Gli interessati sono pregati di chiamare 10 minuti prima dell'inizio.   Per accedere all'assistenza da parte di un operatore digitare *0 oppure chiamare il +39 02 8061371. La registrazione della conference call sarà disponibile nel sito www.recordati.it.

Le diapositive alle quali si farà riferimento durante la conference call saranno disponibili nel sito www.recordati.it alla voce "Investors", sezione "Presentazioni".

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con oltre 3.300 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia e negli Stati Uniti d'America.  Una rete di oltre 1.700 informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area cardiovascolare e genito-urinaria, ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2012 sono stati pari a € 828,3 milioni, l'utile operativo è stato pari a € 167,0 milioni e l'utile netto è stato pari a € 118,5 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                       Ufficio Stampa
Marianne Tatschke                                                      Ketchum
(39)0248787393                                                          Cristina Risciotti, (39)0262411919, cristina.risciotti@ketchum.com
e-mail: inver@recordati.it                                          Marzia Ongaretti, (39)0262411915, marzia.ongaretti@ketchum.com

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.

RECORDATI: OTTIMI  RISULTATI NEL PRIMO SEMESTRE 2013