Bio-On S.p.A. - Pizzoli S.p.A.: Plastiche biodegradabili dagli scarti delle patate per applicazioni High-Tech


COMUNICATO STAMPA

Bio-On S.p.A. - Pizzoli S.p.A.

Plastiche biodegradabili dagli scarti delle patate per applicazioni High-Tech

Bologna, 16 marzo 2015 - Bio-on S.p.A. leader nelle tecnologie per la chimica eco-sostenibile e Pizzoli S.p.A., la più importante azienda italiana nel comparto delle patate, collaboreranno insieme per realizzare il primo impianto in Italia destinato alla produzione di bioplastiche PHAs a partire dagli scarti della lavorazione agro-industriale delle patate.

La collaborazione, firmata dalle due aziende, nasce dalla ricerca dei laboratori di Bio-on e dall'esperienza di Pizzoli nella trasformazione delle patate e punta alla realizzazione di un impianto produttivo da 2.000 tonn/anno di PHAs, espandibile in futuro, a 4.000 tonn/anno. I PHAs o poli-idrossi-alcanoati sono bioplastiche che possono sostituire numerose plastiche tradizionali, oggi ottenute con processi petrolchimici utilizzando idrocarburi. I PHAs garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche col vantaggio di essere completamente biodegradabili in modo naturale.

"È un grande passo in avanti nel mondo delle bio plastiche - spiega Marco Astorri, Presidente di Bio-on S.p.A. - perché dimostra come sia possibile trasformare uno scarto in materia prima, coniugando concetti come biodegradabilità ed eco-sostenibilità con materiali plastici tecnicamente evoluti. È una collaborazione che rappresenta un importante fattore di successo per l'affermazione del PHA nel mercato delle plastiche di ultima generazione."

"Il percorso intrapreso - dice Nicola Pizzoli, Presidente di Pizzoli S.p.A. - si inserisce in un progetto industriale innovativo che intende migliorare e ottimizzare la tecnologia della lavorazione delle patate, trasformando i sottoprodotti e gli scarti in prodotti innovativi che rappresenteranno le plastiche di nuova generazione".

Dopo una prima fase di studio per ottimizzare l'integrazione con le strutture esistenti e per verificarne la compatibilità economica, il progetto sarà completato in circa due anni. I nuovi impianti entreranno in produzione a partire dal 2017.

"Inizieremo con un investimento di 220 mila € per lo studio di fattibilità - spiega Pizzoli - ma la vera sfida sarà poter creare con gli investimenti futuri una realtà industriale integrata, al servizio del settore alimentare e a zero impatto ambientale".

"La collaborazione tra Bio-on e Pizzoli aggiunge un nuovo "ingrediente" alla costruzione della chimica verde italiana - dice Astorri - e consente, inoltre, di ampliare il numero di materie prime da cui i PHAs possono essere prodotti con la tecnologia Bio-on. Già oggi la nostra bio plastica può essere prodotta dagli scarti di produzione della barbabietola e canna da zucchero".

Pizzoli S.p.A.

Pizzoli è la più importante realtà industriale nel settore delle patate in Italia, leader nel mercato delle patate fresche e delle patate surgelate, con un fatturato di 76.2 €Mio nel 2013. Fondata nel 1926, Pizzoli possiede 2 stabilimenti industriali nell'area di Bologna e opera attraverso un'ampia rete commerciale nel mercato italiano. Pizzoli, un'azienda familiare che si distingue per la sua lunga tradizione industriale, nel tempo ha sempre unito alla sua grande capacità di innovare, l'attenzione alla qualità del prodotto e al valore di marca. Coerentemente con la sua mission, Pizzoli è costantemente impegnata nell'offrire prodotti e servizi di alta qualità e a basso impatto ambientale.  Attualmente nello stabilimento nei pressi di Bologna, un moderno impianto di depurazione delle acque di processo e di biomasse, copre un terzo del fabbisogno di energia elettrica e recupera fino al 40% dell'acqua utilizzata nel processo produttivo. In linea con la propria vocazione industriale, l'azienda investe continuamente in piani di espansione nella produzione agricola promuovendo la coltivazione di patate in tutte le regioni italiane e mantenendo fortemente le proprie radici nella comunità nella quale storicamente opera. 

Per ulteriori informazioni:

Pizzoli S.p.A.
Via Zenzalino Nord, 1
40054 Bologna
Tel:+390516924511
info@pizzoli.it

BIO-ON S.p.A.

Bio-On S.p.A., Intellectual Property Company (IPC) italiana, opera nel settore della bio plastica effettuando ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie di bio-fermentazione nel campo dei materiali ecosostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale. In particolare, Bio-On sviluppa applicazioni industriali attraverso la creazione di caratterizzazioni di prodotti, componenti e manufatti plastici. Dal febbraio 2015 Bio-on S.p.A. è anche impegnata nello sviluppo della chimica naturale e sostenibile del futuro. Bio-On ha sviluppato un processo esclusivo per la produzione della famiglia di polimeri denominati PHAs (poliidrossialcanoati) da fonti di scarto di lavorazioni agricole (tra cui melassi e sughi di scarto di canna da zucchero e di barbabietola da zucchero). La bio plastica così prodotta è in grado di sostituire le principali famiglie di plastiche tradizionali (PE, PP, PC, etc.) per prestazioni, caratteristiche termo-meccaniche e versatilità. Il PHA dell'Emittente è una bio plastica classificabile al 100% come naturale e completamente biodegradabile: tali elementi sono stati certificati, a livello europeo, da Vincotte e, a livello americano, dalla USDA (United States Department of Agriculture). La strategia dell'Emittente prevede la commercializzazione di licenze d'uso per la produzione di PHAs e dei relativi servizi accessori, lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo (anche mediante nuove collaborazioni con università, centri di ricerca e partner industriali), nonché la realizzazione dei degli impianti industriali progettati da Bio-On. I codici alfanumerici sono per le azioni ordinarie "ON" IT0005056236, per le azioni ordinarie "ON" con bonus share IT0005056228 e per i warrant "WARRANT Bio-On 2014-2017" IT0005056210. Il lotto minimo previsto da Borsa Italiana è di 250 azioni.Nomad della società è EnVent S.p.A.. Banca Finnat Euramerica S.p.A. agisce come specialist della società.

Per ulteriori informazioni:

Emittente Nomad
Bio-On S.p.A. EnVent S.p.A.
via Dante 7/b Via Barberini, 95
40016 San Giorgio di Piano (BO) 00187 Roma
Marco Astorri Paolo Verna
Tel: +39 051 893001 Tel: +39 06 896.841
info@bio-on.it pverna@envent.it
   
Specialist  
Banca Finnat Euramerica S.p.A.  
Piazza del Gesù, 49  
00186 Roma  
Lorenzo Scimia  
Tel: +39 06 69933446  
Fax: +39 06 6791984  
l.scimia@finnat.it  

Attachments

Comunicato Stampa (PDF)