ITALEAF: Giancarlo Grasso nominato Presidente di Skyrobotic. Stefano Neri assume carica di Vice Presidente


COMUNICATO STAMPA 20 FEBBRAIO 2018

ITALEAF: Giancarlo Grasso nominato presidente di Skyrobotic

  • Stefano Neri assume la carica di Vice Presidente
  • Tra i principali esperti nazionali del settore aeronautico, l'ing. Grasso guiderà l'azienda nella configurazione di player del settore aeronautico e della sicurezza istituzionale

Terni, 20 Febbraio 2018

Skyrobotic, azienda leader nella produzione di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (droni) sotto i 25 chilogrammi interamente Made in Italy, parte del Gruppo Italeaf, comunica che il Consiglio di Amministrazione ha nominato in data odierna l'ing. Giancarlo Grasso quale nuovo Presidente della Società.
L'ing. Grasso prende il posto di Stefano Neri, presidente del Gruppo Italeaf e azionista di riferimento della società, che ha assunto la carica di Vice Presidente.
Ringraziando Giancarlo Grasso per aver accettato di assumere questa nuova, importante responsabilità, Stefano Neri ha così dichiarato:
"Nata come una startup appena 4 anni fa, uscita dalla fase di early stage, Skyrobotic diviene oggi a tutti gli effetti un'azienda aeronautica destinata a condurre una nuova stagione di espansione e crescita nel promettente settore dei droni di alta gamma per la sicurezza istituzionale e gli utilizzi professionali più avanzati. Riteniamo necessario che a condurre questa nuova fase vi sia una professionalità, come quella di Giancarlo Grasso, che rappresenta una garanzia in termini di competenze tecniche, managerialità e conoscenza del settore di riferimento. Ribadiamo la volontà del Gruppo di aprire una stagione di alleanze e partnership industriali in grado di rispondere alla domanda istituzionale e privata di sistemi aerei a pilotaggio remoto con i più alti standard di sicurezza, prestazioni e affidabilità".
------------------NOTE BIOGRAFICHE DI GIANCARLO GRASSO-------------

Giancarlo Grasso è tra i maggiori esperti italiani del settore aeronautica e aerospazio.
Nato a Taranto, si è laureato nel 1963 in ingegneria elettronica. Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi nell'ambito delle aziende del gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo), in particolare in quelle attive nel campo dell'elettronica per la difesa. Chief technology officer (CTO) di Finmeccanica negli anni del rilancio del gruppo, Giancarlo Grasso ha avuto un ruolo chiave nel coordinamento dei nuovi investimenti in ricerca e sviluppo, decisi da Finmeccanica per evitare le duplicazioni del passato. Nel 1997 è diventato capo della divisione avionica della allora Alenia. Presidente del cda di Alenia Marconi System (1999-2001), di Otomelara (2001-2005) e di Galileo Avionica (2001-2007), nel 2002 è passato in Finmeccanica, ricoprendo il ruolo di direttore centrale tecnico ed assumendo, nel 2007, la qualifica di senior advisor del presidente e amministratore delegato, Pier Francesco Guarguagliani. Dal 2005 al 2007 è stato amministratore delegato di Selex Sensors and Airborne Systems, mentre dal 2009 al 2011 è stato amministratore delegato di Selex Communications. Dal 2014 al 2016 è stato Presidente di Alenia Aermacchi.
--------------------------------------CHI SIAMO---------------------------------------

Skyrobotic S.p.A. è la società italiana di riferimento per il settore dei Sistemi a pilotaggio remoto (SAPR). Costituita nel dicembre 2013 e parte del gruppo Italeaf, è attiva nello sviluppo, produzione industriale e commercializzazione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale. Con un costante focus sull'innovazione, la società intende conseguire la leadership nei settori professionale e della sicurezza degli aeromobili a pilotaggio remoto, curando l'intera filiera industriale: dalla progettazione all'integrazione di sistema, fino alla produzione chiavi in mano di piattaforme robuste, pratiche ed efficaci per il lavoro aereo.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società: www.italeaf.com.

Certified Adviser

Mangold Fondkommission AB, +46 (0)8 5030 1550, è il Certified Adviser di Italeaf SpA su Nasdaq First North.

Per maggiori informazioni:
Claudio Borgna
CFO - Italeaf S.p.A.
E-mail: borgna@italeaf.com

Italeaf S.p.A., costituita nel dicembre 2010, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell'innovazione e del cleantech. Italeaf opera come company builder, promuovendo la nascita e lo sviluppo di startup industriali nei settori cleantech, smart energy e dell'innovazione tecnologica.
Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni, a Milano e Lecce; ha filiali internazionali a Londra e a Hong Kong. La società controlla TerniEnergia, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del waste management, Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale, Numanova, attiva nella produzione di polveri metalliche per la manifattura additiva e l'industria metallurgica avanzata e Italeaf RE, società immobiliare. Italeaf detiene, inoltre, una partecipazione di minoranza in Vitruviano Lab, organismo di ricerca attivo nei settori dei materiali speciali, della chimica verde e del cleantech.


Attachments

COMUNICATO STAMPA