RECORDATI: CDA APPROVA IL BILANCIO DEL 2018. RICAVI DI € 1.352,2 MILIONI (+5,0%), EBITDA DI € 499,1 (+9,8%), UTILE OPERATIVO DI € 442,2 MILIONI (+8,8%) E UTILE NETTO DI € 312,4 MILIONI (+8,2%). DIVIDENDO 2018 € 0,92 (+8,2%).

• Ricavi netti consolidati € 1.352,2 milioni, +5,0%.
  • EBITDA (1) € 499,1 milioni, +9,8%.
  • Utile operativo € 442,2 milioni, +8,8%.
  • Utile netto € 312,4 milioni, +8,2%.
  • Posizione finanziaria netta (2): debito netto di € 588,4 milioni.
  • Dividendo per l’esercizio 2018 pari a € 0,92 per azione, di cui € 0,45 già pagato.
  • Convocata Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il prossimo 11 aprile 2019 in unica convocazione.

Milano, 28 febbraio 2019 – Il Consiglio di Amministrazione di Recordati S.p.A. ha approvato oggi i risultati consolidati dell’anno 2018 e il progetto di bilancio della capogruppo, nonché la Relazione 2018 sul governo societario e gli assetti proprietari richiesta dall’art. 123bis TUF. La Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2018 e la sopramenzionata relazione nonché le relazioni della Società di Revisione e del Collegio Sindacale saranno rese disponibili entro i termini di legge, presso la sede sociale e pubblicate sul sito internet www.recordati.it nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it). Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2018 predisposta ai sensi del decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254 che verrà anch’essa resa disponibile con le medesime modalità.

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati, pari a € 1.352,2 milioni, sono in crescita del 5,0% rispetto all’anno precedente. I ricavi internazionali crescono del 4,8%.

• L’EBITDA (1) è pari a € 499,1 milioni, in crescita del 9,8% rispetto al 2017, con un’incidenza sui ricavi del 36,9%.

• L’utile operativo è pari a € 442,2 milioni, in crescita dell’8,8% rispetto all’anno precedente, con un’incidenza sui ricavi del 32,7%.

• L’utile netto, pari a € 312,4 milioni, è in crescita dell’8,2% rispetto al 2017, con un’incidenza sui ricavi del 23,1%.

• La posizione finanziaria netta (2) al 31 dicembre 2018 evidenzia un debito netto di € 588.4 milioni che si confronta con un debito netto di € 381,8 milioni al 31 dicembre 2017. Nel periodo sono state acquisite azioni proprie per un esborso complessivo di € 169,8 milioni e sono stati distribuiti dividendi per € 178.9 milioni. Inoltre, sono state acquisite le società Natural Point S.r.l. e Tonipharm S.A.S. per un valore complessivo di circa € 148 milioni.  Il patrimonio netto è pari a € 963.6 milioni.

(1) Utile operativo prima degli ammortamenti e delle svalutazioni di immobilizzazioni materiali e attività immateriali.
(2) Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, meno i debiti verso banche e i finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura.

Iniziative e sviluppi del 2018

Nel corso del 2018 si è conclusa un’importante transizione dell’azionariato di maggioranza del nostro Gruppo. È stato raggiunto un accordo con un consorzio di fondi d’investimento controllato da CVC Capital Partners, un riconosciuto gruppo di investitori, per l’acquisizione indiretta del 51,791% del capitale azionario di Recordati S.p.A.. Questo cambiamento di proprietà assicura la continuità per il management e i dipendenti e lo sviluppo della società nel futuro seguendo le linee strategiche che sono state alla base del successo di nostro Gruppo per molti anni. Inoltre, i nostri nuovi azionisti contribuiranno con la loro expertise e il loro network internazionale nel mercato farmaceutico all’espansione delle nostre attività supportando un’accelerazione della nostra strategia di crescita.

Inoltre, durante l’anno sono state intraprese diverse iniziative in linea con la strategia di continuo sviluppo e crescita del Gruppo.

Nel mese di aprile è stato concluso un accordo con Mylan per l’acquisizione dei diritti per Cystagon® (cisteamina bitartrato), farmaco indicato per il trattamento della cistinosi nefropatica manifesta nei bambini e negli adulti, in vari territori, compresa l’Europa. Il prodotto era già commercializzato da Orphan Europe (una società del gruppo Recordati) in licenza da Mylan. L’acquisizione definitiva dei diritti permette di assicurare la continuità di questa attività e di garantire l’accesso dei pazienti a questo trattamento salvavita.

Nel mese di giugno è stato acquisito il 100% del capitale sociale di Natural Point S.r.l., società italiana, con sede a Milano, presente nel mercato degli integratori alimentari. Natural Point nasce nel 1993 con lo scopo di promuovere una sana cultura dell'uso degli integratori alimentari. Ha un ampio portafoglio di integratori in formulazioni altamente biodisponibili ed efficaci, prodotti con materie prime sicure, che possono migliorare il benessere e la salute delle persone. Il principale prodotto dell’azienda è una particolare formulazione di magnesio carbonato e acido citrico che ha la caratteristica di essere facilmente assimilabile dal nostro organismo, oltre ad avere un gradevole sapore.

Recordati è il partner esclusivo di NovaBiotics Ltd, una società specializzata in biotecnologie con sede ad Aberdeen, Scozia, per la commercializzazione a livello globale di Lynovex®, un innovativo trattamento orale per le esacerbazioni polmonari associate alla fibrosi cistica (FC). Tali esacerbazioni sono tra i principali fattori del declino progressivo ed irreversibile della funzione polmonare e dello stato di salute complessivo dei pazienti affetti da FC: uno degli obiettivi della terapia è quello di prevenire il declino della funzione polmonare attraverso la prevenzione ed il trattamento delle esacerbazioni. Lynovex®, designato quale farmaco orfano in Europa e negli Stati Uniti d’America, è la prima terapia con meccanismo di azione multiplo (anti-infettivo, di potenziamento dell’attività antibiotica; mucoattivo; anti-biofilm) ad essere sviluppata specificamente per combattere le infezioni e i sintomi associati alle esacerbazioni polmonari nella fibrosi cistica. Nel mese di luglio sono stati annunciati i risultati di uno studio clinico (CARE CF 1) per l’utilizzo di questo prodotto nel trattamento delle esacerbazioni polmonari associate alla fibrosi cistica.

Nel mese di novembre la Commissione Europea (CE) ha concesso la designazione di farmaco orfano al prodotto sperimentale REC 0545 di Orphan Europe (società del gruppo Recordati) per il trattamento della Malattia delle Urine a Sciroppo d'Acero (MSUD dall’acronimo inglese per Maple Syrup Urine Disease). MSUD è una rara malattia metabolica genetica. Le persone affette da questa patologia non sono in grado di metabolizzare correttamente alcuni aminoacidi (i componenti delle proteine) e soffrono di episodi di scompenso che, se non trattati, possono risultare letali. In Europa circa 3000 pazienti sono affetti da MSUD. La designazione di farmaco orfano si applica ai farmaci studiati per il trattamento di malattie rare o condizioni che colpiscono meno di 5 persone su 10.000 in Europa, e che forniscono un significativo vantaggio terapeutico rispetto alle terapie già esistenti. Tale disegnazione conferisce l’opportunità di una commercializzazione esclusiva di 10 anni a fronte dell’approvazione del farmaco nella medesima indicazione. Ciò rappresenta un ulteriore traguardo per la nostra azienda e dimostra il nostro impegno nel campo delle malattie rare.

A inizio dicembre la Food and Drug Administration (FDA) ha concesso la designazione di farmaco orfano al prodotto sperimentale REC 0559 di Recordati Rare Diseases per il trattamento della cheratite neurotrofica. REC 0559 è un peptidomimetico del fattore di crescita nervoso (NGF, nerve growth factor) umano a basso peso molecolare attualmente in sviluppo da parte di Recordati ed è frutto di un accordo di licenza siglato nel 2017 con MimeTech, società di sviluppo italiana fondata da ricercatori dell’Università di Firenze. La cheratite neurotrofica è una rara malattia degenerativa della cornea causata da un danno del nervo trigemino solitamente a seguito di chirurgia, neoplasia, aneurisma o trauma facciale. La progressione della patologia può condurre a ulcere e perforazione della cornea con un drammatico impatto sulle capacità visive del paziente. Negli Stati Uniti, la designazione di farmaco orfano si applica ai farmaci studiati per il trattamento di malattie rare o condizioni mediche che colpiscono meno di 200.000 pazienti, e che forniscono un significativo vantaggio terapeutico rispetto alle terapie già esistenti. La designazione conferisce l’opportunità di beneficiare di incentivi economici e di sviluppo come l’esclusiva commerciale per sette anni, l’assistenza della FDA nella fase di sviluppo clinico e l’esenzione dagli oneri di registrazioni dovuti a FDA.

Sempre nel mese di dicembre è stato sottoscritto un accordo di licenza tra Orphan Europe, una società del gruppo Recordati, e Helsinn, un gruppo farmaceutico svizzero focalizzato su prodotti oncologici di qualità, per i diritti esclusivi della commercializzazione di Ledaga® in tutto il mondo a esclusione di Stati Uniti d’America, Cina, Hong Kong e Israele. Il prodotto ha ricevuto la designazione di prodotto orfano in Europa ed è stato approvato dalla Commissione Europea. Ledaga® (clormetina) è un’innovativa formulazione in gel, da applicare una volta al giorno, indicata per il trattamento topico della micosi fungoide, un tipo di linfoma cutaneo a cellule T (MT-CTCL, mycosis fungoides cutaneous T-cell lymphoma), una malattia rara caratterizzata dall’accumulo anormale di cellule T maligne nella pelle. La clormetina è un agente alchilante che inibisce le cellule a rapida proliferazione e Ledaga® è riconosciuto come un farmaco con un alto profilo di efficacia. Ledaga® ha il potenziale per diventare un prodotto molto importante e di rinforzare in modo significativo il nostro portafoglio globale di prodotti per il trattamento di malattie rare. Si prevede di lanciare questo nuovo farmaco nel breve termine nei paesi dell’Unione Europea e a seguire nel resto dei territori previsti nell’accordo.

Il 31 dicembre è stata conclusa l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Tonipharm S.A.S., società francese con sede a Boulogne-Billancourt nei dintorni di Parigi, presente prevalentemente nel mercato dell’automedicazione con prodotti da banco. Tonipharm nasce nel 1991 e promuove un ampio portafoglio di prodotti di automedicazione, oltre ad alcuni farmaci soggetti a prescrizione medica. Le vendite della società sono realizzate principalmente dalla linea di prodotti a marchio Ginkor®, farmaci da banco a base di ginko biloba molto conosciuti nel mercato francese. La società promuove anche Alodont®, una linea di prodotti per l’igiene orale. L’acquisizione di Tonipharm rappresenta un’ulteriore opportunità per arricchire il nostro portafoglio nel mercato francese dei prodotti di automedicazione, con marchi affermati e importanti quote di mercato.

Evoluzione prevedibile della gestione

In data 21 dicembre 2018 la Società ha reso pubbliche le previsioni per l’anno 2019. Si prevede di realizzare ricavi compresi tra € 1.430 milioni e € 1.450 milioni, un EBITDA compreso tra € 520 e € 530 milioni, un utile operativo compreso tra € 460 e € 470 milioni e un utile netto compreso tra € 330 e € 335 milioni. L’andamento delle vendite nette del Gruppo nei primi due mesi del 2019 è in linea con le aspettative.

Dividendo

Sulla base dei risultati ottenuti proponiamo la distribuzione agli azionisti di un dividendo pari a € 0,47, a saldo dell’acconto sul dividendo dell’esercizio 2018 di € 0,45, per ciascuna delle azioni in circolazione alla data di stacco cedola (n. 23), il 23 aprile 2019 (con pagamento il 25 aprile 2019 e record date il 24 aprile 2019), escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data. Il dividendo complessivo per azione dell’esercizio 2018 ammonta perciò a € 0,92 per azione (€ 0,85 per azione nel 2017).

Ulteriori delibere rilevanti

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato le seguenti ulteriori proposte di delibere da sottoporre all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti:

• il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie fino all’Assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2019;
  • l’esame della Politica in materia di remunerazione ai sensi dell’articolo 123-ter del D. Lgs. 58/1998;
  • l’adozione di modifiche del Piano di Stock Option 2018-2022 a favore dell’Amministratore Delegato di Recordati S.p.A.; deliberazioni inerenti e conseguenti ai sensi dell’art. 114bis del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58.

In merito alla proposta di adottare modifiche del Piano di Stock Option 2018-2022, si precisa che queste ultime sono volte a ricomprendere all’interno della categoria dei Beneficiari del Piano l’Amministratore Delegato della Società – già partecipante al Piano in forza del rapporto di lavoro dipendente precedentemente in essere con Recordati – il quale, ad esito dei mutamenti nell’articolazione delle figure aziendali apicali intervenuti successivamente al cambio di controllo di Recordati, non è più legato alla Società da un rapporto di lavoro dipendente.

In merito alla proposta di rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie fino all’Assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2019, si precisa che tale proposta risponde, in coerenza con gli scorsi esercizi, a molteplici scopi:
(i) finalità connesse all’adempimento di obbligazioni derivanti dai piani di stock option già adottati dalla Società e agli altri eventuali piani di stock option che dovessero essere in futuro approvati;
(ii) finalità di natura industriale, in quanto l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, ove concessa, potrà consentire di realizzare operazioni quali la vendita, il conferimento e la permuta di azioni proprie per acquisizioni di partecipazioni e/o la conclusione di accordi con partner strategici che rientrino negli obiettivi di espansione del Gruppo;
(iii) finalità di sostegno alla liquidità delle azioni ordinarie Recordati, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni del titolo ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l’andamento del mercato.
Il numero massimo di azioni acquistabili, tenuto conto delle azioni proprie di volta in volta già detenute in portafoglio della Società, è 7.500.000 per un potenziale esborso massimo di € 280.000.000, ad un prezzo minimo non inferiore al valore nominale dell’azione Recordati (€ 0,125) e ad un corrispettivo massimo non superiore alla media dei prezzi ufficiali di Borsa delle cinque sedute precedenti l’acquisto, aumentata del 5%. Gli eventuali acquisti potranno essere effettuati, qualora eseguiti per finalità di sostegno alla liquidità o per poter far fronte agli impegni conseguenti ai piani di stock option, in applicazione e nel rispetto, anche per quanto concerne il prezzo di acquisto delle azioni sul mercato, rispettivamente (i) della relativa prassi ammessa da Consob in conformità a quanto previsto  dall’art. 13 del Regolamento UE n. 596/2014 e (ii) dell’art. 5 del medesimo Regolamento, nonché del Capo II del Regolamento UE 1052/2016. Alla data del 27 febbraio 2019 la Società detiene in portafoglio n. 5.055.071 azioni proprie, corrispondenti al 2,42% del capitale sociale.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58/98, di cui la Politica in materia di remunerazione, che sarà sottoposta all’esame dell’Assemblea, costituisce la prima sezione. La Relazione sulla Remunerazione verrà messa a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini di legge.

Infine, il Consiglio di Amministrazione ha accertato l’attività di direzione e coordinamento esercitata da Rossini Luxembourg S.à r.l. (società nella catena di controllo CVC) nei confronti di Recordati S.p.A. ai sensi degli articoli 2497 e seguenti del Codice Civile.

Convocazione Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti presso la sede sociale per il giorno 11 aprile 2019 alle ore 10.00 in unica convocazione, con il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Consiglio di Amministrazione; Relazione del Collegio Sindacale; Bilancio al 31 dicembre 2019; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  2. Politica in materia di remunerazione ai sensi dell’articolo 123-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  3. Proposta di modifica del Piano di Stock Option 2018-2022 a favore dell’Amministratore Delegato di Recordati S.p.A.; deliberazioni inerenti e conseguenti ai sensi dell’art. 114bis del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58.
  4. Proposta di autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.

L’avviso di convocazione integrale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge nel sito internet della Società www.recordati.it nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it). Nei termini previsti dalle attuali disposizioni di legge e regolamentari verranno rese disponibili nel sito internet della Società, presso la sede sociale nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it) le Relazioni degli Amministratori sui punti all’ordine del giorno dell’Assemblea e l’eventuale ulteriore documentazione relativa a detti punti.

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con più di 4.100 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative in tutti i paesi Europei, compresa la Russia, in Turchia, Nord Africa, Stati Uniti d’America, Canada, Messico, alcuni paesi del Sud America, Giappone e Australia. Un’efficiente rete di informatori scientifici del farmaco promuove un’ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un’attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l’acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi e in particolare di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2018 sono stati pari a € 1.352,2 milioni, l’utile operativo è stato pari a € 442,2 milioni e l’utile netto è stato pari a € 312,4 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                                       Ufficio Stampa
Marianne Tatschke                                                                     Studio Noris Morano
(39)0248787393                                                                          (39)0276004736, (39)0276004745
e-mail: investorelations@recordati.it                                        e-mail: norismorano@studionorismorano.com

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all’U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di “specialità etiche Recordati”, soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull’attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l’uso delle specialità stesse.

GRUPPO RECORDATI

UTILE NETTO PER AZIONE 2018 2017Variazione %
Base1,5281,3959,5
Diluito1,4941,3818,2

L’utile netto per azione base è calcolato sul numero medio di azioni in circolazione nei rispettivi periodi, pari a n. 204.379.165 per il 2018 e n. 207.030.319 per il 2017. Tali valori sono calcolati deducendo le azioni proprie in portafoglio, la cui media è pari a n. 4.745.991 per il 2018 e n. 2.094.837 per il 2017.
L’utile netto per azione diluito è calcolato tenendo conto delle opzioni assegnate ai dipendenti.

COMPOSIZIONE RICAVI NETTI20182017Var. %
Totale ricavi1.352.2351.288.1235,0
Italia273.197258.5515,7
Internazionali1.079.0381.029.5724,8

In corso di verifica da parte della società di revisione e del Collegio Sindacale.

GRUPPO RECORDATI

Capitale sociale26.141 26.141
Riserva sovrapprezzo azioni83.719 83.719
Azioni proprie(145.608)(17.029)
Riserva per strumenti derivati valutati al fair value(8.399)(5.867)
Differenza da conversione dei bilanci in valuta estera(154.146)(124.004)
Altre riserve43.081 40.684

Passività non correnti 616.087
Passività correnti 468.361
TOTALE PASSIVITÀ E PATRIMONIO NETTO 1.528.947

DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Fritz Squindo dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato, corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Allegato

CdA approva bilancio 2018