Stora Enso introduce un'innovazione per i bicchieri di carta: un cartoncino rinnovabile, progettato per un efficace riciclo

Stora Enso presenta Cupforma Natura SoloTM, un cartoncino da fonti rinnovabili destinato alla produzione di bicchieri di carta. L'innovativo materiale è adatto per bicchieri per bevande calde e fredde, nonché per il confezionamento di gelato. Viene prodotto senza il tradizionale accoppiamento con plastica ed è progettato per il recupero completo delle fibre a esito del processo di riciclo.

Stora Enso ha decenni di esperienza nella produzione e nello sviluppo di cartone di alta qualità da fonti rinnovabili per bicchieri ed è uno dei principali fornitori in questo settore. L'azienda è impegnata a identificare soluzioni a base di materiali rinnovabili e circolari, che consentono ai propri clienti di ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi destinati ai settori della ristorazione. Stora Enso sta attivamente sviluppando soluzioni innovative atte a supportare i coffee house e le catene di fast food nel loro sforzo teso a rispondere alle richieste di scelte sostenibili poste dai consumatori.

"Vediamo una forte domanda di soluzioni eco-compatibili per gli imballaggi destinati alla ristorazione. I consumatori richiedono convenienza ma in modo sostenibile. Il riciclaggio ridurrà l'impatto ambientale di un bicchiere di carta della metà e l'intera catena del valore trarrà beneficio dalle innovazioni basate su materiali rinnovabili. Cupforma Natura Solo è un altro passo nel nostro percorso finalizzato ad aiutare la clientela a ridurre l'uso della plastica e per guidare il cambiamento verso un riciclaggio più efficiente degli imballaggi impiegati dal settore della ristorazione", afferma Hannu Kasurinen, SVP, Responsabile Liquid Packaging e Carton Board, della Divisione Consumer Board.

"Abbiamo collaudato Cupforma Natura Solo con i nostri clienti in Europa e abbiamo dimostrato che funziona in modo analogo ai tradizionali bicchieri con rivestimento in polietilene: quindi non è necessaria alcuna nuova tecnologia di trasformazione. Inoltre, questo materiale innovativo può aumentare il valore dei bicchieri dopo l'uso, poiché la barriera si rompe durante il processo di riciclaggio consentendo il riutilizzo di tutte le fibre. Siamo orgogliosi di iniziare a presentare Cupforma Natura Solo ai nostri clienti, promuovendo ulteriormente le soluzioni rinnovabili e circolari e migliorando il valore degli imballaggi destinati alla ristorazione", afferma Ebba Mannheimer, responsabile Business, New Barrier Solutions, della Divisione Consumer Board.

Tutti i prodotti della gamma Cupforma di Stora Enso sono rinnovabili e riciclabili e forniscono un'alternativa a basse emissioni di CO2 ai materiali non rinnovabili. È disponibile un'ampia selezione di supporti e barriere per le esigenze più diverse, così da soddisfare le molteplici aspettative dei clienti. Oltre a Cupforma Natura Solo, l'offerta per bicchieri comprende il Cupforma Natura PE Green, prodotto completamente da materie prime rinnovabili e dal Cupforma Natura Bio, industrialmente compostabile. Le fibre impiegate da Stora Enso provengono da foreste gestite in modo sostenibile e coperte da sistemi di certificazione forestale così da garantire la tracciabilità e la riforestazione sostenibile.

Immagine disponibile su: https://storaenso.emmi.fi/l/LGfXPLTKNt6s

Stora Enso
Attore della bioeconomia, Stora Enso è un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni rinnovabili in imballaggi, biomateriali, costruzioni in legno e carta. Crediamo che tutto ciò che è fatto da materiali fossili oggi possa domani essere fatto da un albero. Stora Enso ha circa 26.000 dipendenti in oltre 30 Paesi. Le nostre vendite nel 2018 sono state di 10,5 miliardi di Euro. Le azioni di Stora Enso sono quotate al Nasdaq Helsinki (STEAV, STERV) e Nasdaq Stoccolma (STE A, STE R). Inoltre, le azioni sono negoziate negli Stati Uniti come ADR (SEOAY)
www.storaenso.com