BARCELLONA, Spagna, Dec. 02, 2019 (GLOBE NEWSWIRE) -- Nell'acquisto online di cosmetici, infatti, il 37,9% delle donne italiane afferma di dare la priorità al fatto che il prodotto sia per pelli sensibili, più che ad altri aspetti. Seguono in classifica i cosmetici cruelty-free, con un risultato del 23,0% (il punteggio più basso attribuito a questa caratteristica tra i 5 Paesi inclusi nella ricerca).
Il sondaggio, condotto in Regno Unito, Spagna, Italia, Francia e Germania, ha intervistato oltre 1.500 consumatrici sulle loro abitudini di acquisto in ambito cosmetico.
Mettendo i Paesi a confronto, è emerso che il mercato italiano e spagnolo è più focalizzato sui prodotti per pelli sensibili rispetto a Regno Unito, Germania e Francia, Paesi in cui risulta invece una maggiore attenzione all'aspetto cruelty-free dei prodotti. Tuttavia, è l'Italia a riportare il risultato più alto a favore dei prodotti per pelli sensibili.
Nel complesso, la caratteristica a cui viene attribuita l'importanza minore è il fatto che il prodotto sia vegano/vegetariano, con un punteggio del 6,9% in tutti i Paesi e dell'8,5% in Italia.
Oltre alle singole caratteristiche, la ricerca ha inoltre evidenziato che è il rossetto il cosmetico più acquistato tra le donne europee (59,1%), seguito dalle maschere viso (57,4%), superando prodotti come ombretto, eyeliner, correttore e così via.
Oltre ai prodotti più popolari, la ricerca ha rivelato che la maggior parte delle donne europee acquista cosmetici online a cadenza di qualche mese e che britanniche, francesi e italiane acquistano più prodotti di make-up rispetto a spagnole e tedesche.
Altro dato interessante emerso dallo studio è che, seppure continui ad essere un sito ampiamente utilizzato per l'acquisto di cosmetici, Amazon non è l'e-commerce di make-up più popolare in Francia; sono infatti Sephora e Yves Rocher a svettare in classifica, mentre Amazon segue solo in sesta posizione.
Tuttavia, Amazon è al primo posto tra i 3 principali e-commerce di cosmetici in Italia, con un punteggio del 41,8% (il più alto di tutti e 5 i Paesi), seguito da Kiko (23,3%) e Sephora (22,1%).
La ricerca mostra che ad attirare maggiormente le acquirenti online verso un e-commerce di cosmetici siano, in particolare, i siti in cui sono presenti recensioni corredate di foto e video delle consumatrici e punteggi sotto forma di stelline. Per quanto riguarda il customer care, la maggior parte delle donne intervistate ha risposto che il metodo di assistenza preferito è la chat online.
Foto: https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/b8e6b44e-bb11-44c7-af58-6fe08e076ff1/it
Link per lo studio completo (in inglese): https://hi.photoslurp.com/blog/ecommerce-trends-beauty-cosmetics-report/