Agiamo con un'azione reale per l'obesità, insieme

L'ISA è orgogliosa di sostenere la Giornata Mondiale dell'Obesità 2022

BRUXELLES, Belgium, March 04, 2022 (GLOBE NEWSWIRE) -- Con centinaia di milioni di persone in tutto il mondo che attualmente vivono con l'obesità, è più importante che mai sostenere la Giornata Mondiale dell'Obesità (World Obesity Day) e l'invito a tutti ad agire ora. Unendo le forze con le organizzazioni che si occupano di obesità e salute in tutto il mondo, l'Associazione Internazionale Dolcificanti (ISA) è orgogliosa di rinnovare il suo sostegno a questa giornata di sensibilizzazione fondamentale.

L'obesità continua ad essere un problema globale, e interessa tutti noi1:

• 800 milioni di persone convivono con l'obesità e altri milioni sono a rischio;
  • Anche l'obesità infantile è una grande sfida per la salute pubblica e si prevede che aumenterà di un ulteriore 60% nel prossimo decennio, fino a raggiungere i 250 milioni entro il 2030;
  • L'obesità può condurre a molte malattie, tra cui il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi tumore;
  • Inoltre, nel contesto della pandemia che ha colpito il mondo negli ultimi due anni, le persone che vivono con l'obesità hanno il doppio delle probabilità di essere ricoverate se risultano positive al COVID-19.

Anne-Sophie Joly, Presidente della CNAO2, l'associazione francese per le persone che vivono con l'obesità, sottolinea che: "Anche se l'obesità colpisce una gran parte della popolazione mondiale, ad oggi è ancora ampiamente sconosciuta. I pazienti che vivono con l'obesità hanno bisogno del sostegno di tutti per aspirare a un futuro migliore: migliore prevenzione, informazione ed educazione in merito all'obesità per tutti."

Oggi sappiamo che le cause dell'obesità sono complesse e multifattoriali e, di conseguenza, le soluzioni non sono semplici e immediate. Anche se nessun atto singolo può risolvere la crisi dell'obesità, la creazione di un ambiente alimentare più sano è pur sempre un passo in avanti.

Insieme, possiamo fare la differenza nella gestione dell'obesità
In linea con il motto della Giornata Mondiale dell'Obesità di quest'anno, "Tutti devono agire" subito, e insieme, per diffondere le informazioni sulla prevenzione e la gestione dell'obesità. Ecco perché per la campagna di quest'anno, l'ISA è onorata di collaborare con rinomate organizzazioni legate all'obesità e alla salute per lo sviluppo della sua campagna digitale, tra cui: CNAO e ADEXO3, rispettivamente le associazioni francese e portoghese per le persone che vivono con l'obesità, nonché l'Associazione medica ellenica per l'obesità (HMAO). La nostra campagna ha anche ricevuto il prezioso sostegno dell'associazione brasiliana per il diabete4 (ANAD), dell'Associazione brasiliana degli educatori per il diabete5 (ANBED), della Federazione colombiana di diabetologia6 (FDC) e della Federazione brasiliana delle organizzazioni di diabetici7 (FENAD).

Considerato tutto questo, l'ISA è orgogliosa di lanciare la sua campagna per la Giornata Mondiale dell'Obesità 2022, che include:

• Un video animato e stimolante che ha lo scopo di aiutare ad aumentare la consapevolezza sulle caratteristiche dell'obesità e sull'importanza di fornire e ricevere il giusto sostegno, nonché sul ruolo dei dolcificanti con poche/senza calorie in un ambiente alimentare più sano. Guarda il nostro video qui sotto o cliccando qui.
  • Interviste esclusive con i nostri partner che approfondiscono l'importanza della Giornata Mondiale dell'Obesità e di garantire una migliore prevenzione, cura e sostegno per tutti. Queste interessantissime interviste sono disponibili come indicato qui di seguito:
  • Ricette dolci e salutari: I dolcificanti con poche/senza calorie sono ingredienti alimentari che hanno un sapore dolce e vengono utilizzati al posto degli zuccheri in bevande, cibi e ricette fatte in casa. Questi possono aiutarci ad adattare le ricette tradizionali godendo ancora di saporitissimi pasti sani, con poco o niente zucchero e meno calorie. Cogli subito l'ispirazione dalle ricette dolci e sane dell'ISA con dolcificanti con poche/senza calorie, disponibili qui sotto:

Tutti, in tutto il mondo, e con qualsiasi dimensione del corpo, dovrebbero avere accesso ed essere in grado di godere di cibi e pasti sani, sicuri e saporiti per vivere una vita più sana, più felice e più lunga!

Partecipa alla conversazione sulla Giornata Mondiale dell'Obesità 2022 in #ISA4WOD, #WorldObesityDay ed #EverybodyNeedsToAct.

Per ulteriori informazioni sui dolcificanti con poche/senza calorie, visita http://www.sweeteners.org/ o contatta la Segreteria dell'ISA qui: info@sweeteners.org.

1 https://www.worldobesityday.org/
2 Collectif National des Associations d’Obèses
3 Associação de Doentes Obesos e Ex-obesos de Portugal
4 Associação Nacional de Atenção ao Diabetes