Sapere come gestire e prevenire il diabete per una vita migliore

L'ISA sostiene con orgoglio la Giornata Mondiale del Diabete 2023 con la sua campagna di sensibilizzazione

Bruxelles, Nov. 14, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- L'Associazione Internazionale Dolcificanti (ISA) è orgogliosa di rinnovare il suo sostegno alla Giornata Mondiale del Diabete (WDD), organizzata ogni anno il 14 novembre dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e nel 2023 con il tema ‘Conosci il tuo rischio, conosci la tua risposta’.1

1 adulto su 10 in tutto il mondo, circa 537 milioni di persone, ha il diabete e un altro mezzo miliardo di persone è a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.2 Tuttavia, il diabete di tipo 2 e le sue complicanze possono essere ritardati o prevenuti adottando e mantenendo abitudini salutari, tra cui seguire una dieta equilibrata e mantenersi fisicamente attivi. Per questo motivo l'ISA si unisce all'appello per contribuire ad aumentare la consapevolezza nei confronti del rischio e della risposta al diabete.

Scoprite le linee guida nutrizionali più recenti per la gestione del diabete
È importante conoscere il proprio rischio di diabete di tipo 2 per ritardare o prevenire tale condizione. È anche fondamentale sapere cosa fare e cosa mangiare per controllare meglio il diabete! L'ISA supporta gli operatori sanitari nel rimanere informati sulle più recenti linee guida nutrizionali basate sull'evidenza come punto di partenza per le conversazioni con i pazienti sulla prevenzione e la gestione del diabete. Per questo motivo, la campagna online dell'ISA per la Giornata Mondiale del Diabete 2023 mira a sensibilizzare sull'importanza di sapere cosa mangiare per la prevenzione e la gestione del diabete, condividendo le più recenti linee guida nutrizionali per la gestione del diabete e le raccomandazioni per l'assunzione di dolcificanti con poche/senza calorie nel diabete:

I dolcificanti con poche/senza calorie come parte di una dieta sana per persone con diabete
Insieme ad altri capisaldi della gestione del diabete, una dieta sana ha il potenziale per migliorare il controllo del glucosio, ridurre il rischio di complicanze del diabete e migliorare la qualità della vita. Le organizzazioni che si occupano di diabete e di nutrizione riconoscono a livello globale che i dolcificanti con poche/senza calorie possono essere utilizzati in modo sicuro dalle persone con diabete per contribuire a ridurre l'assunzione complessiva di energia e zuccheri senza influire sul controllo del glucosio nel sangue, e quindi può essere una strategia utile per aiutare il controllo glicemico e la gestione del peso.3-8 Ciò è stato riconosciuto, tra l'altro, nelle "Raccomandazioni europee basate sull'evidenza per la gestione dietetica del diabete" aggiornate nell'aprile 2023 dal Gruppo di Studio sul Diabete e la Nutrizione (DNSG) dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD)3 e dall'Associazione Americana per il Diabete (ADA) nei suoi "Standards of Care in Diabetes" (Standard di cura nel diabete) aggiornati annualmente, comprese le attuali raccomandazioni di pratica clinica e di terapia medica nutrizionale dell'ADA.4

Le attività dell'ISA per la Giornata Mondiale del Diabete 2023 sono sostenute da organizzazioni per il diabete tra cui l'Associazione brasiliana per il diabete (ANAD)9, l'Associazione Brasiliana degli Educatori del Diabete (ANBED)10 e la Federazione Brasiliana delle Organizzazioni del Diabete (FENAD).11

Condividete la campagna dell'ISA per la Giornata Mondiale del Diabete 2023 sui social media con i vostri amici, familiari e network utilizzando gli hashtag dedicati #ISA4WDD, #WorldDiabetesDay e #KnowYourRisk.

Troverete ulteriori informazioni sulle attività dell'ISA per la Giornata Mondiale del Diabete qui.

REFERENZE:

1. More information about World Diabetes Day 2023 is available on the WDD website available at: https://worlddiabetesday.org
  2. IDF, Diabetes Atlas 10th edition 2021. Available at: https://diabetesatlas.org/atlas/tenth-edition/ (Accessed 20 October 2023)
  3. Diabetes and Nutrition Study Group (DNSG) of the European Association for the Study of Diabetes (EASD). Evidence-based European recommendations for the dietary management of diabetes. Diabetologia. 2023 Jun;66(6):965-985. https://doi.org/10.1007/s00125-023-05894-8
  4. ElSayed NA, Aleppo G, Aroda VR, et al, on behalf of the American Diabetes Association. 5. Facilitating Positive Health Behaviors and Well-being to Improve Health Outcomes: Standards of Care in Diabetes-2023. Diabetes Care. 2023 Jan 1;46(Supple 1):S68-S96. https://doi.org/10.2337/dc23-S005
  5. Diabetes UK. The use of low or no calorie sweeteners. Position Statement (Updated December 2018). Available at: https://www.diabetes.org.uk/professionals/position-statements-reports/food-nutrition-lifestyle/use-of-low-or-no-calorie-sweetners (Accessed 20 October 2023)
  6. Laviada-Molina H, Escobar-Duque ID, Pereyra E, et al. Consenso de la Asociación Latinoamericana de Diabetes sobre uso de edulcorantes no calóricos en personas con diabetes [Consensus of the Latin-American Association of Diabetes on low calorie sweeteners in persons with diabetes]. Rev ALAD. 2018;8:152-74.
  7. Sievenpiper JL, Chan CB, Dworatzek PD, Freeze C, Williams SL. Diabetes Canada 2018 Clinical Practice Guidelines for the Prevention and Management of Diabetes in Canada: Nutrition Therapy. Can J Diabetes. 2018;42(Suppl 1):S64-S79
  8. MacLeod J, Franz MJ, Handu D, et al. Academy of Nutrition and Dietetics Nutrition Practice Guideline for Type 1 and Type 2 Diabetes in Adults: Nutrition Intervention Evidence Reviews and Recommendations. J Acad Nutr Diet. 2017;117(10):1637-1658
  9. Associação Nacional de Atenção ao Diabetes
  10. Associação Nacional Brasileira de Educadores em Diabetes