Stora Enso Consumer Board
FIN-55800 IMATRA, Finlandia
Tel. +358 2046 121
Fax +358 2046 24716
COMUNICATO STAMPA
25 Aprile 2008
Stora Enso Gallop - Soluzione d'avanguardia per confezioni digitali
Stora Enso e Xerox annunciano congiuntamente una soluzione d'avanguardia per la stampa digitale e la fustellatura di astucci per imbalaggio. Il sistema di produzione Gallop di Stora Enso lavora in linea garantendo personalizzazione e tempi di produzione brevi, permettendo rapidi cambi e fornendo la possibilità di stampare economicamente dati variabili individuali su ogni confezione.
La soluzione integrata Gallop di Stora Enso comprende sistemi in linea per stampa, verniciatura, impilamento, convogliazione e fustellatura. La soluzione sarà mostrata per la prima volta allo stand Stora Enso durante l'edizione 2008 di Interpack a Düsseldorf (Germania) dal 24 al 30 Aprile.
Evidenti vantaggi per il confezionamento farmaceutico
Il confezionamento dei farmaci costituisce uno dei settori in cui la linea di produzione Gallop di Stora Enso offre significativi benefici, quali produzioni personalizzate, tracciabilità e sistemi anti-contraffazione. L'industria farmaceutica, ad esempio, richiede la produzione di piccoli lotti a causa della richiesta di riportare le diciture nelle varie lingue europee. Con il sistema Gallop di Stora Enso, la produzione può essere programmata su richiesta e i materiali di confezionamento possono essere disponibili nell'arco di uno o due giorni anzichè una o due settimane. La soluzione migliora la logistica della supply chain nonchè la possibilità di organizzare la rotazione del magazzino. Un tempo di approntamento così rapido si rivela un importante beneficio per le aziende farmaceutiche che intendono ridurre i tempi di immissione sul mercato dei nuovi prodotti successivamente al rilascio della licenza a seguito del processo d'approvazione.
Le aziende farmaceutiche cercano anche più efficaci sistemi anti-contraffazione e di sicurezza. I metodi per garantire la tracciabilità ed evitare la contraffazione possono essere migliorati dall'uso di dati variabili, quali l'apposizione di codici univoci su ciascuna confezione, apponibili in modo economico mediante l'impiego della tecnologia di stampa digitale.
I vantaggi delle piccole produzioni e dell'apposizione dei dati variabili rendono Stora Enso Gallop una soluzione praticabile anche per la cosmesi, i prodotti multi-mediali così come i regali aziendali personalizzati.
Versatilità unica e stampa variabile
Stora Enso Gallop combina le più recenti e aggiornate tecnologie dei produttori leader a livello mondiale. La linea consiste in una macchina per stampa digitale Xerox iGen3®, un gruppo verniciatore base acqua Epic Cti-635 o UV di Xerox e una fustella KAMA in formato 580 x 400 mm. Un nuovo impilatore-convogliatore gestisce il flusso del materiale dal gruppo di verniciatura alla fustella.
"La soluzione integrata offre chiari vantaggi per i produttori e i fornitori d'imballaggi che disporrano di tale tecnologia. La fustellatrice è progettata appositamente per il formato foglio e la capacità della Xerox iGen3 e permette cambi rapidi necessari per produrre diversi soggetti in piccole tirature. La versatilità, assieme ai dati variabili garantiti dalla stampa digitale, rendono la soluzione unica al mondo," dice Pekka Tommola, Amministratore Delegato di Stora Enso Digital Solutions N.V. "La macchina da stampa iGen3 con il nuovo gruppo verniciatore Epic costituiscono la prima soluzione integrata al mondo per stampa digitale e verniciatura a base acqua, richiesta per ragioni di sicurezza dal settore farmaceutico e alimentare. Questo è il motivo per cui si tratta di un ritrovato importante per la stampa digitale per imballaggi."
"La soluzione completa procura al mercato dell'imballaggio molti dei vantaggi produttivi di cui i clienti Xerox hanno beneficiato in forza della nostra tecnologia digitale", dice Valentin Govaerts, Senior Vice President, Produzione e Industrie Arti Grafiche di Xerox Europe. "Con la tecnologia Xerox iGen3, i clienti noteranno un aumentato ritorno sull'investimento, produrranno imballaggi in modo più efficace e immetteranno più rapidamente i loro prodotti sul mercato. Producendo tirature più brevi i clienti beneficeranno anche della riduzione dei costi nascosti di preparazione, stoccaggio e distribuzione."
L'intero processo sotto lo stesso tetto
Per quei clienti che hanno già fatto investimenti su sistemi di verniciatura e fustellatura, la soluzione può venire personalizzata e configurata per le loro esigenze mediante l'impiego dei componenti standard. La macchina per stampa digitale Xerox iGen3 offre la scala colori richiesta, produzione e qualità di stampa per l'imballaggio rendendola un'attraente alternativa alla tradizionale stampa offset, soprattutto a fronte di basse tirature. I cartoncini Stora Enso Tambrite, Ensocoat ed Ensogloss sono stati collaudati e approvati per l'uso su Xerox iGen3.
Stora Enso Gallop è commercializzata congiuntamente da Stora Enso Digital Solutions N.V. e Xerox. La linea può essere completata con attrezzature per piegatura, incollatura e riempimento attualmente disponibili sul mercato; ciò permette la possibilità di avere gli interi processi di stampa, trasformazione e confezionamento sotto lo stesso tetto.
La soluzione Stora Enso Gallop sarà ordinabile in Europa da Maggio 2008 e in Nord America dalla seconda metà del 2009.
Collegamento diretto all'immagine:
Per ulteriori informazioni:
Stora Enso Digital Solutions N.V.
Pekka Tommola, Managing Director, mobile phone +32 475 54 02 33, Pekka.Tommola@storaenso.com
Jonas Pettersson, Product and Sales Manager, Pharmaceutical Solutions, mobile phone +358 40 715 5029, Jonas.Pettersson@storaenso.com
Xerox Media Contacts
North America - Linda Seelman, Xerox Corporation, 585-422-4048, Linda.Seelman@xerox.com
Europe - Robert Corbishley, Xerox Europe, +44 (0) 1895 843 239, Robert.Corbishley@xerox.com