Il primo completamento della catena del valore dell'idrogeno: Mcphy Energy ed Electro Power Systems in partnership globale.


 

 

Comunicato stampa

 

Il primo completamento della catena del valore dell'idrogeno: Mcphy Energy ed Electro Power Systems in partnership globale.

McPhy Energy diventa fornitore esclusivo per le celle elettrolitiche dell'ElectroselfTM, la prima soluzione fuel cell al mondo autoricaricabile sviluppata da Electro Power Systems.

                                                                              

La Motte-Fanjas, Marzo 3 2014 - McPhy Energy, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni a idrogeno per applicazioni industriali e di energy storage, ed Electro Power Systems (EPS), leader nel settore delle "fuel cells" per applicazioni stationary e datacenter, hanno siglato un accordo di partnership esclusiva.

Nell'ambito dell'accordo, McPhy Energy diventa fornitore esclusivo della innovativa Cella Elettrolitica  sviluppata dall'azienda italiana selezionata nel 2013 come "Worldwide Technology Pioneer" dal World Economic Forum.

D'altro canto, McPhy Energy potrà utilizzare la tecnologia fuel cell di EPS per convertire in energia elettrica l'idrogeno immagazzinato nelle sue soluzioni di storage. EPS beneficierà del know-how nella generazione e stoccaggio idrogeno di McPhy ed avrà inoltre accesso alla sua rete commerciale globale.

L'accordo permetterà di soddisfare non solo le esigenze di backup per le telecomunicazioni ed i datacenters, ma anche i bisogni di stocaggio delle "smart grid", delle applicazioni "off-grid" e delle infrastrutture industriali che necessitano di soluzioni energetiche pulite, autoricaricabili ed indipendenti dalla logistica del carburante.

« EPS é fiera di integrare le soluzioni McPhy per la generazione di idrogeno nel nostro sistema a fuel cells con elettrolizzatore integrato. Questa collaborazione completerà l'eccellenza dei prodotto coniugando le nostre competenze sulle fuel cells, sull'elettronica e sull'integrazione tecnologica con l'esperienza produttiva, la capacità innovativa ed il know-how di Mcphy » - Marco Congiatu (Head of Business Development of EPS).

Carlalberto Guiglielminotti (CEO di EPS) aggiunge « La partnership con McPhy rafforza la nostra strategia sul lungo periodo e ci consentirà di focalizzarci esclusivamente sulla tecnologia delle fuel cells e sull'innovazione, sviluppo ed integrazione dei sistemi, beneficiando del supporto di un partner forte ed affidabile in termini di capacità produttiva e sviluppo commerciale. Questo approccio è in linea con quello seguito negli Stati Uniti con VP Energy ed, inoltre, la partnership con McPhy ci garantira' una visibilità a livello mondiale».

« Siamo lieti di lavorare con EPS, un'azienda innovatrice che condivide gli stessi obiettivi di McPhy » commenta Adamo Screnci (Board Member  & Executive Vice President di McPhy Energy). « Avere McPhy all'interno delle soluzioni autoricaribabili EPS a zero impatto ambientale, é in linea con la nostra roadmap e la nostra visione di sviluppo a lungo termine » conferma Adamo Screnci.

McPhy Energy

McPhy Energy, leader nello sviluppo di soluzioni a idrogeno on-site, é stata fondata a La Motte Fanjas (Drôme) in Francia nel 2008.

L'azienda utilizza la sua esclusiva tecnologia di stoccaggio a stato solido e le sue competenze nella generazione di idrogeno tramite elettrolisi per progettare e realizzare sistemi flessibili di produzione e stoccaggio.

Beneficiando di anni di esperienza nel settore industriale che ha visto la fornitura di
3,000 elettrolizzatori alcalini in tutto il mondo (> 7,000 Nm3/h in operazione) negli ultimi 30 anni, McPhy sviluppa piccoli, medi (<500 kW) e grandi eletrolizzatori (soluzioni multi MW), commercializzando soluzioni a basso impatto ambientale e garantendo sicurezza ed autonomia di produzione a clienti di diversi settori industriali, dall'energia rinnovabile alle applicazioni per la mobilità.

Il gruppo ha 3 centri di produzione: in Francia, in Germania ed in Italia.

McPhy Energy è un'azienda in rapido sviluppo e conta fra i suoi investitori società come Sofinnova Partners, Bpifrance, Gimv, Amundi, Emertec, Areva.

www.mcphy.com

 

Electro Power Systems

Fondata nel 2005, con sede e stabilimento produttivo in Italia e assemblaggio nel Michigan (USA) in collaborazione con VP Energy, Electro Power Systems S.p.A. é leader di mercato per le soluzioni fuel cells ad idrogeno autoricaricabii per backup ed energy storage.

L'integrazione tecnologica é realizzata grazie ad una catena del valore verticale: dalla produzione dello stack allo sviluppo software e dell'electronica, realizzata in collaborazione con Prima Electro, un'eccelenza nel Gruppo Prima Industrie.

EPS é l'unica azienda al mindo che commercializza da più di 5 anni sistemi fuel cells in grado di autoricarsi ed è in grado di offrire concreti risparmi agli operatori di telefonia ed alle infrastrutture di backup.

EPS offre sistemi fino a 10 kW, OTS (Off The Shelf), sviluppa prodotti customizzati fino a 50kW, DOTS (Dedicated Off The Shelf), ma è in grado di fornire soluzioni integrate per output di potenza nell'ordine dei megawatts.

Ulteriori informazioni si possono trovare al sito web www.electropowersystems.com

Contatto stampa McPhy Energy

Calyptus

Marie-Anne Garigue

Tél : + 33 1 53 65 68 63

marie-anne.garigue@calyptus.net


Pièces jointes

Il primo completamento della catena del valore dell’idrogeno: Mcphy En