Bio-on: rivoluzione nel packaging alimentare. Realizzato il primo materiale che unisce carta e bioplastica


 COMUNICATO STAMPA

Bio-on S.p.A.

Rivoluzione nel packaging alimentare. Il cartone del latte diventa bio

I ricercatori Bio-on e dell'Università di Tampere (Finlandia) hanno realizzato il primo materiale che unisce carta e bioplastica pensato per il packaging alimentare del futuro. Ed è l'unico biodegradabile

BOLOGNA Italia - TAMPERE Finlandia, 14 aprile 2016 - Immaginate un futuro, molto vicino, in cui il cartone del latte, del succo di frutta e di molti altri alimenti, sarà biodegradabile al 100%. Bio-on annuncia oggi un importante risultato ottenuto dalla nuova collaborazione con Tampere University of Technology Finlandia, uno dei più importanti centri al mondo per ricerca e innovazione nell'uso di carta e plastica per il packaging alimentare. Grazie ad un progetto congiunto nato nel 2015 sono stati realizzati per la prima volta contenitori tipo tetrapak unendo carta e bioplastica, in particolare il grado speciale EC (Extrusion Coating) del biopolimero Minerv PHA sviluppato da Bio-on.

Per raggiungere questo straordinario risultato i ricercatori dei due laboratori hanno sostituito il polietilene contenuto negli attuali imballaggi, mantenendo tutte le caratteristiche di impermeabilità, e per la prima volta nella storia è stato creato un materiale totalmente biodegradabile in natura e di origine rinnovabile che potrà essere smaltito nella raccolta differenziata in modo facile e sicuro.

Il progetto Minerv PHA Extrusion Coating, lanciato da Bio-on alla fine nel 2015, ha lo scopo di realizzare formulazioni specifiche, ecosostenibili e per la prima volta completamente biodegradabili, per realizzare accoppiati con carta senza l'utilizzo di pellicole, ma fondendo direttamente il bio polimero sulla carta attraverso un processo di estrusione senza rinunciare a funzionalità ed estetica del prodotto finale. 

Basata sul rivoluzionario bio polimero Bio-on, biodegradabile in natura al 100% e già testato in decine di applicazioni, dall'automotive, al design fino al biomedicale; Minerv PHA EC (Extrusion Coating) è sicura e particolarmente adatta all'uso alimentare.

"Siamo estremamente felici di presentare questo importante prodotto nato dalla collaborazione con il Prof. Jurkka Kuusipalo della Tampere University of Technology Finlandia, che ha realizzato il più alto numero di sviluppi tecnologici nella storia del packaging alimentare del settore food&beverage - spiega Marco Astorri, Presidente di Bio-on S.p.A. - assieme dimostriamo che è possibile sviluppare nuove funzionalità nell'uso dei bio polimeri PHAs in decine di articoli".

"È una grande sfida scientifica - dice il Prof. Kuusipalo della Tampere University of Technology Finlandia - poter creare nuovi prodotti con un materiale ecosostenibile di origine completamente naturale. Da oltre 20 anni analizzo e sperimento tutti i materiali plastici uniti a carta e cartoncino. Il grande interesse che sta vivendo il settore del packaging, ci impone nuovi traguardi per un "domani" totalmente ecosostenibile. Il PHAs realizzato da Bio-on è molto versatile e ci permettere di raggiungere prestazioni mai viste prima d'ora. Poterlo fare con prodotti completamente naturali ci porrà all'avanguardia della ricerca e sviluppo nei prossimi decenni".

Le bio plastiche di Bio-on sono ottenute da fonti vegetali rinnovabili, anche di scarto, senza alcuna competizione con le filiere alimentari, e sono al 100% biodegradabili in natura. "Abbiamo scelto di lavorare con Tampere University of Technology Finlandia - spiega Astorri - perchè molto orientati alla produzione industriale.

Il progetto di ricerca e sviluppo industriale di Minerv PHA EC (extrusion coating) produce poliaccoppiato mediante estrusione del fuso polimerico di PHA direttamente sul substrato di carta o cartone, con successivo raffreddamento e consolidamento del film plastico mediante passaggio su rulli raffreddati (processo complessivamente denominato EXTRUSION COATING).

www.bio-on.it

BIO-ON S.p.A.
Bio-On S.p.A., Intellectual Property Company (IPC) italiana, opera nel settore della bio plastica effettuando ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie di bio-fermentazione nel campo dei materiali eco sostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale. In particolare, Bio-On sviluppa applicazioni industriali attraverso la creazione di caratterizzazioni di prodotti, componenti e manufatti plastici. Dal febbraio 2015 Bio-On S.p.A. è anche impegnata nello sviluppo della chimica naturale e sostenibile del futuro.

Bio-On ha sviluppato un processo esclusivo per la produzione della famiglia di polimeri denominati PHAs (poliidrossialcanoati) da fonti di scarto di lavorazioni agricole (tra cui melassi e sughi di scarto di canna da zucchero e di barbabietola da zucchero). La bio plastica così prodotta è in grado di sostituire le principali famiglie di plastiche tradizionali per prestazioni, caratteristiche termo-meccaniche e versatilità. Il PHA di Bio-On è una bio plastica classificabile al 100% come naturale e completamente biodegradabile: tali elementi sono stati certificati, da Vincotte e USDA (United States Department of Agriculture). La strategia dell'Emittente prevede la commercializzazione di licenze d'uso per la produzione di PHAs e dei relativi servizi accessori, lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo (anche mediante nuove collaborazioni con università, centri di ricerca e partner industriali), nonché la realizzazione degli impianti industriali progettati da Bio-On.

I codici alfanumerici sono per le azioni ordinarie "ON" IT0005056236, per le azioni ordinarie "ON" con bonus share IT0005056228 e per i warrant "WARRANT Bio-On 2014-2017" IT0005056210. Il lotto minimo previsto da Borsa Italiana è di 250 azioni.
Nomad della società è EnVent S.p.A.. Banca Finnat Euramerica S.p.A. agisce come specialist della società.

Per ulteriori informazioni:                                   

Emittente                                                                                             
Bio-On S.p.A.                                                                                       
via Dante 7/b                                                                                        
40016 San Giorgio di Piano (BO)                                                          
Marco Astorri                                                                                        
Tel: +39 051 893001                                                                                                   
info@bio-on.it                                                                        
      
Nomad
EnVent Capital Markets Ltd
25 Savile Row W1S 2ER London
Tel.+447557879200
Italian Branch
Via Barberini, 95 00187 Roma
Tel: +39 06 896.841
pverna@enventcapitalmarkets.uk
                                                                                                                    
Specialist
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Piazza del Gesù, 49
00186 Roma
Lorenzo Scimia
Tel: +39 06 69933446
Fax: +39 06 6791984
l.scimia@finnat.it

http://www.tut.fi/en/home

                                    
Tampere University of Technology Finlandia

Tampere University of Technology (TUT) conducts research in the fields of technology and architecture and provides higher education based on this research. An international scientific community TUT is located in Tampere, the Nordic countries' largest inland city, some 170 km north of the capital Helsinki. TUT's campus in the suburb of Hervanta is a community of 9,200 undergraduate and postgraduate students and close to 1,800 employees. Internationality is an inherent part of all the University's activities. Around 1,500 foreign nationals from more than 60 countries work or pursue studies at TUT. TUT offers its students an opportunity for a broad, cross-disciplinary education. Competent Masters of Science of Technology and Architecture as well as Doctors of Technology and Philosophy graduated from TUT are in high demand among employers.
The University combines a strong tradition of research in the fields of natural sciences and engineering with research related to industry and business. Technology is the key to addressing global challenges. A strong societal impact TUT generates research knowledge and competence for the benefit of society. The University is a sought-after partner for collaborative research and development projects with business and industry and a fertile breeding ground for innovation and new research- and knowledge-based companies. Finance In 2014 the total funding of TUT Foundation, which operates as Tampere University of Technology, was 167 million euros. Close to 50 % of the University's funding was external funding, such as revenue from The Finnish Funding Agency for Technology and Innovation (Tekes), industry, the Academy of Finland and EU projects. A foundation università TUT started operating in the form of a foundation in the beginning of 2010. The independence of a foundation university and the proceeds of the 137 million euro foundation capital further promote the development of research and education at TUT.

Tampere University of Technology Finlandia

Korkeakoulunkatu 10,
FI-33720 Tampere
Finland
Mailing address
PO Box 527, FI-33101 Tampere
Finland
Switchboard: +358 3 311 511
http://www.tut.fi/en/home         

                  

::Schermata 2016-04-13 alle 14.48.23.png


Pièces jointes

Bio-on carta e bioplastica