La società farmaceutica europea STADA entra in una partnership esclusiva con MediPharm Labs per la cannabis medica

• Una pietra miliare dell’industria globale della cannabis come STADA, in collaborazione con MediPharm, si apre la strada per diventare una grande azienda farmaceutica nella commercializzazione di prodotti a base di cannabis medica
  • La partnership convalida la produzione di cannabis di qualità farmaceutica certificata GMP di MediPharm Labs e, in combinazione con i 125 anni di esperienza e la piattaforma avanzata di marketing e vendita di STADA, soddisferà la crescente domanda nel mercato della cannabis medica a partire dalla Germania, un mercato che si stima raggiungerà 1,5 miliardi di euro entro il 2025
  • Peter Goldschmidt, CEO di STADA: “Questa partnership con MediPharm dimostra l’ambizione di STADA di essere il partner di fiducia nell’ambito dei farmaci generici, dei prodotti da banco e dei prodotti specializzati. Con MediPharm avviamo una collaborazione con un partner molto forte nel campo della cannabis medica”.

BAD VILBEL, Germania e TORONTO, Oct. 08, 2020 (GLOBE NEWSWIRE) -- In qualità di società leader in Europa nel settore dei prodotti da banco e generici, STADA, con una presenza dei suoi prodotti in 120 paesi, ha firmato un accordo di fornitura esclusivo con MediPharm Labs Inc. (“MediPharm”), una società interamente controllata da MediPharm Labs Corp. (TSX: LABS) (OTCQX: MEDIF) (FSE:MLZ) (“MediPharm Labs” o la “Società”) leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di principi attivi e derivati della cannabis specializzati, di qualità farmaceutica e basati sulla ricerca per la fornitura di prodotti a base di cannabis medica per il settore farmaceutico europeo.

“Collaborare con MediPharm soddisferà le esigenze dei farmacisti e dei pazienti e consentirà a STADA di conseguire il suo obiettivo di prendersi cura della salute delle persone come partner di fiducia”, ha commentato Peter Goldschmidt, CEO di STADA. “Questa partnership con MediPharm dimostra l’ambizione di STADA di essere il partner di fiducia nell’ambito dei farmaci generici, dei prodotti da banco e dei prodotti specializzati”.

In base ai termini della partnership esclusiva, MediPharm fornirà prodotti a base di cannabis medica certificati GMP a STADA, nonché supporto in ambito normativo, produttivo e logistico. STADA sarà responsabile della commercializzazione dei prodotti a base di cannabis, iniziando dalla Germania, del marketing e della formazione medica avvalendosi di personale con esperienza in ambito farmaceutico.

“Questa partnership è esattamente il tipo di business che MediPharm ha perseguito sin dalla sua fondazione e rappresenta una convalida della nostra strategia di fornitura di prodotti a base di cannabis certificati GMP che possono essere utilizzati per diversi nuovi prodotti in molteplici mercati in tutto il mondo”, ha affermato Pat McCutcheon, CEO di MediPharm Labs. “Questo mandato rappresenta un potenziale di guadagno significativo per MediPharm Labs e non potremmo essere più entusiasti di collaborare con un’azienda che ha la reputazione e le risorse di STADA. In quanto colosso delle vendite e della distribuzione di farmaci e prodotti non soggetti a prescrizione medica, STADA potrebbe guidare il cambiamento nei mercati europei della cannabis medica e noi siamo entusiasti di essere il loro partner esclusivo”.

Le due società si concentreranno inizialmente sul mercato tedesco, prima di espandersi potenzialmente in altri paesi e territori europei. Inoltre, questo accordo sancisce l’ingresso di MediPharm nell’industria farmaceutica globale all’interno di un importante mercato europeo.

Con oltre 83 milioni di abitanti che beneficiano di un ampio accesso ai servizi sanitari, la Germania rappresenta attualmente circa tre quarti dell’attuale mercato della cannabis medica dell’UE.

Medical Cannabis Network riferisce che il mercato della cannabis medica in Germania è attualmente valutato tra i 150 e i 175 milioni di euro, nonostante, ad oggi, solo il 10% circa delle 20.000 farmacie tedesche vende prodotti a base di cannabis medica. Inoltre, solo un numero limitato di medici in Germania attualmente prescrive cannabis medica. Secondo le stime di Medical Cannabis Network, con una maggiore consapevolezza ed educazione sui benefici della cannabis medica, il predominio della Germania nel mercato europeo di questa sostanza potrebbe espandersi fino a 1,5 miliardi di euro entro il 2025.(1)

Si tratta di un ulteriore traguardo per l’industria globale della cannabis, con STADA che, in collaborazione con MediPharm, si apre la strada per diventare una grande azienda farmaceutica nella commercializzazione di prodotti a base di cannabis medica.

I dettagli dei prodotti che STADA introdurrà sul mercato grazie a questa partnership con MediPharm Labs verranno rivelati nei prossimi mesi da parte dei rispettivi canali di comunicazione.

(1) https://www.healtheuropa.eu/exploring-growth-in-the-european-medical-cannabis-market/100849/

Teleconferenza e webcast
In relazione all’annuncio di questa partnership, il senior management di MediPharm Labs invita investitori e analisti a partecipare a una teleconferenza e webcast audio lunedì 5 ottobre 2020 alle ore 10:30 ET.

I partecipanti potranno collegarsi circa 10 minuti prima dell’inizio della conferenza utilizzando uno dei seguenti numeri: Numero verde: +1-833-502-0471; Internazionale: +1-236-714-2179.

Riproduzione webcast della teleconferenza
Una replica della teleconferenza sarà disponibile circa un’ora dopo il termine dell’evento fino alle 12:00 ET del 5 ottobre 2020 tramite: Numero verde: +1-833-502-0471; o Internazionale +1-236-714-2179. ID conferenza: 5093918.

Informazioni su STADA Arzneimittel AG
STADA Arzneimittel AG ha sede a Bad Vilbel, in Germania. La società utilizza una strategia a due pilastri incentrata sui farmaci generici, tra cui prodotti farmaceutici specializzati e prodotti da banco. STADA Arzneimittel AG vende i suoi prodotti in circa 120 paesi in tutto il mondo. Durante l’esercizio 2019 STADA ha realizzato un fatturato di Gruppo adjusted di 2.608,6 milioni di euro e un utile netto al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) adjusted pari a 625,5 milioni di euro. STADA impiega oltre 12.400 persone in tutto il mondo.

Informazioni su MediPharm Labs
Fondata nel 2015, MediPharm Labs è specializzata nella produzione di concentrati e olio di cannabis purificati di qualità farmaceutica e di prodotti derivati avanzati che utilizzano una struttura certificata Good Manufacturing Practices con camere bianche conformi agli standard ISO. MediPharm Labs ha investito in un team esperto orientato alla ricerca, tecnologie all’avanguardia, metodologie di purificazione a valle e strutture appositamente costruite con cinque linee di estrazione primarie per la fornitura di prodotti a base di cannabis puri, affidabili e dosati con precisione per i suoi clienti. Attraverso le sue piattaforme wholesale e white label, MediPharm Labs formula, sviluppa (anche attraverso test sensoriali), elabora, confeziona e distribuisce estratti di cannabis e prodotti avanzati a base di cannabinoidi nei mercati nazionali e internazionali. In qualità di leader globale, MediPharm Labs ha portato a termine l’esportazione commerciale in Australia e ha interamente commercializzato la sua struttura di estrazione australiana. Nel 2017, è stata fondata MediPharm Labs Australia.

Nota cautelativa in merito alle informazioni previsionali:
Il presente comunicato stampa contiene “informazioni previsionali” e “dichiarazioni previsionali” (collettivamente “dichiarazioni previsionali”) ai sensi della legislazione canadese in materia di valori mobiliari. Tutte le dichiarazioni, ad eccezione dei dati di fatto, sono dichiarazioni previsionali e sono basate su aspettative, stime e proiezioni alla data del presente comunicato. Qualsiasi dichiarazione che preveda discussioni in merito a previsioni, aspettative, convinzioni, piani, proiezioni, obiettivi, ipotesi, eventi futuri o prestazioni (in genere, ma non sempre, utilizzando frasi come “si aspetta” o “non si aspetta”, “è previsto”, “prevede” o “non prevede”, “pianifica”, “budget”, “pianificato”, “previsioni”, “stime”, “ritiene” o “intende” o derivati di tali parole e frasi o in affermazione che determinate azioni, eventi o risultati “possono” o “potrebbero”, “potranno” o “dovrebbero” avvenire o essere realizzati) non sono dati di fatto e potrebbero essere dichiarazioni previsionali. Nel presente comunicato stampa, le dichiarazioni previsionali riguardano, tra l’altro, le dimensioni future dei mercati della cannabis medica e il successo della nostra nuova partnership, sia a livello globale che in Germania. Le dichiarazioni previsionali sono necessariamente basate su una serie di stime e ipotesi che, pur essendo considerate ragionevoli, sono soggette a rischi, incertezze e altri fattori noti e sconosciuti che possono portare a una differenza sostanziale tra i risultati effettivi e gli eventi futuri e quelli espressi o sottintesi da tali dichiarazioni previsionali. Tali fattori includono, ma non sono limitati a: incertezze relative al business in generale, economiche, competitive, politiche e sociali; incapacità di MediPharm Labs di ottenere dei finanziamenti adeguati; ritardo o mancata ricezione delle approvazioni normative; e altri fattori discussi nella documentazione di MediPharm Labs, disponibile sul sito SEDAR all’indirizzo www.sedar.com. Non vi può essere alcuna garanzia che tali dichiarazioni si dimostrino accurate, in quanto i risultati effettivi e gli eventi futuri potrebbero differire significativamente da quelli previsti in tali dichiarazioni. Di conseguenza, i lettori sono invitati a non fare affidamento ingiustificato sulle dichiarazioni previsionali e sulle informazioni contenute nel presente comunicato stampa. Ad eccezione di quanto previsto dalla legge, MediPharm Labs non si assume alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni previsionali in merito a convinzioni, opinioni, proiezioni o altri fattori, qualora dovessero cambiare.

Ulteriori informazioni per i giornalisti:

STADA Arzneimittel AG / Media Relations
Stadastrasse 2-18 / 61118 Bad Vilbel / Germania
Telefono: +49 (0) 6101 603-165 / Fax: +49 (0) 6101 603-215 / E-Mail: press@stada.de

Oppure visitate il sito Internet www.stada.com/press

MediPharm Labs Media / Mattio Communications New York
medipharm@mattio.com
Telefono: +1-724-513-9342

Ulteriori informazioni per i partecipanti ai mercati dei capitali:

STADA Arzneimittel AG / Investor & Creditor Relations
Stadastrasse 2-18 / 61118 Bad Vilbel / Germania
Telefono: +49 (0) 6101 603-4689 / Fax: +49 (0) 6101 603-215 / E-mail: ir@stada.de